Site logo

Happy birthday, Cantine Aperte! Parte seconda

Vino con degustazione

I 30 anni sono un traguardo importante da festeggiare. Cantine Aperte per il suo compleanno ha organizzato un week end da passare con tutti gli amanti del vino nelle cantine che aderiscono all’iniziativa, con un’offerta di esperienze e degustazioni capace di accontentare tutti. Perchè in fondo si sa, sono gli invitati a portare la vera festa.

L’ultimo week end di Maggio significa solo una cosa per gli appassionati di vino, ebrezza e compagnia. Cantine aperte si avvicina e le iniziative, le masterclass e l’esperienze che propongono le varie cantine siciliane sono numerose, varie ma tutte imperdibili. Preparate i calici, perchè è arrivato il momento del brindisi!

SIRACUSA

Cantine Gulino (in contrada Fanusa a Siracusa)

Scoprire, conoscere e assaggiare. Queste le parole chiave per identificare il programma proposto da una delle più antiche cantine vinicole dell’Isola, Cantine Gulino in contrada Fanusa a Siracusa.
A stretto contatto con la natura, tra vigorosi vigneti e inebrianti profumi, gli amanti del buon vino e appassionati dell’enoturismo potranno assaggiare le nuove annate dei Calici di Storia e partecipare all’Open Day scoprendo le autoctonie e l’intera produzione vinicola di una cantina che, dal 1700, si dedica alla coltivazione di vitigni tipici locali, quali Albanello, Moscato di Siracusa e Nero d’Avola.

Cantina Marilina (Siracusa)

Un cestino contenente una bottiglia di vino, pane condito con olio e acciughe, la tipica scaccia con insalata, datterino e cipolle, nonchè formaggi e marmellate di produzione propria e un’immancabile fetta di crostata, il tutto per una due giorni all’insegna di un vero e proprio picnic in vigna. La cantina Marilina, situata in contrada S. Lorenzo a Siracusa, offre l’opportunità di vivere una rilassante pausa merenda in occasione della quale degustare del buon vino selezionabile tra la linea monovarietali, blend e frizzanti ancestrali.

TRAPANI

Assuli – Mazara del Vallo (TP)
Doppio appuntamento per Assuli, sabato 27 e domenica 28 maggio, dalle 10:00 alle 16:00. L’azienda di proprietà della famiglia Caruso apre le porte della tenuta situata in Contrada Carcitella a Mazara del Vallo (TP) per celebrare i 30 anni di Cantine Aperte. Il programma prevede il tour della cantina e la degustazione di un’ampia selezione delle etichette Assuli abbinate a piccole specialità del territorio.

Cantina Chitarra – Marsala (TP)
Domenica 28 maggio Cantina Chitarra partecipa per la prima volta a Cantine Aperte e apre le porte della tenuta di Marsala (TP). Durante la giornata, sono previsti tour guidati, della durata di 30 minuti, alla scoperta dei segreti della produzione dei vini, un’occasione unica per conoscere da vicino le tecniche di coltivazione e vinificazione. Due i momenti esperienziali dedicati ai vini di Cantina Chitarra: la Taste Experience e la Wine & Food Experience. La giornata sarà accompagnata dalle note musicali del Music Experience Acoustic Trio, con un vasto repertorio che spazia tra pop-jazz e swing. A completare l’offerta, due Masterclass, una sui vini rossi dalle 10:30 alle 11:00, l’altra sui bianchi dalle 16:00 alle 16:30, guidate dall’enologo Giacomo Manzo.

Cantine Fina – Marsala (TP)
Nel panorama suggestivo che si affaccia sulle Egadi, domenica 28 maggio, dalle ore 12.00 fino a tarda sera, come ormai da tradizione, Cantine Fina ospita la grande festa nella tenuta di famiglia: visita della cantina alla scoperta della storia dell’azienda, degustazione dei vini. Spazio anche al divertimento con attività vintage dedicate agli adulti, come il toro meccanico, il ping-pong, il flipper, il biliardino, e animazione per i più piccini. La live music accompagnerà i winelover dalla mattina fino al tramonto quando inizierà il dj-set con uno special guest d’eccezione: Ballo, storico bassista di Cesare Cremonini.

Cantine Florio – Marsala (TP)
Domenica 28 maggio, in occasione di Cantine Aperte, dalle ore 11:00 fino alle ore 20:30, le storiche Cantine Florio aprono le porte per svelare la loro geografia unica al mondo e l’incredibile storia del Marsala. Un programma che nell’arco della giornata vedrà alternarsi percorsi di visite e degustazioni con abbinamento cibo/vino, lunch, aperitivi al tramonto e masterclass. Inoltre, si terranno le presentazioni dei libri “Caro Pier Paolo” di Dacia Maraini e “L’avventura del Florio…per ragazzi” di Lietta Valvo Grimaldi.

Donnafugata – Marsala, Pantelleria, Contessa Entellina, Etna, Vittoria
Domenica 28 Maggio, Donnafugata apre tutte le sue tenute per accogliere i winelover in occasione di Cantine Aperte: le cantine storiche di Marsala e le tenute di Pantelleria, Contessa Entellina, Etna e Vittoria.
La cantina di Marsala e la Tenuta di Vittoria ospiteranno un Walkaround Tasting con banchi d’assaggio accompagnati da street food locale e musica live. Un percorso che i winelover più appassionati potranno completare con delle masterclass pensate appositamente per l’occasione: Iconic Wine Library, Inseguendo Donnafugata e Wine&Roses. A Contessa Entellina, Randazzo e Pantelleria, invece, gli ospiti potranno scegliere tra degustazioni informali e ricercate in diversi momenti della giornata. Previste anche passeggiate naturalistiche en plein air tra i giardini di Donnafugata: dal giardino di Gabriella a Contessa Entellina al Bosco che circonda la tenuta di Randazzo, dal Cammino di Khamma e il Giardino Pantesco (bene FAI) di Pantelleria al Verziere di erbe aromatiche di Vittoria.

Funaro – Santa Ninfa (TP)
Per Funaro, negli spazi della cantina a Santa Ninfa, in provincia di Trapani, Cantine Aperte rappresenta l’occasione per una giornata dedicata alle visite guidate e alle degustazioni, con l’immancabile intrattenimento live della band “Tre terzi”, in programma domenica 28 maggio, dalle 11:00 alle 18:30. Nel corso della giornata, sarà possibile degustare i vini dell’azienda, Passo di Luna Bianco 2022, Inzolia 2022, Nero d’Avola 2022, Syrah 2022, Viveur 2022, Pinzeri 2022, Mondura 2022, Pile della Ciaula 2018, Zibibbo, Inzolia, Perricone – Non filtrati, e assaporare i prodotti del territorio nell’angolo Food, come la salsiccia di Santa Ninfa, lo sfincione trapanese, la “rianata”, la focaccina casereccia (vegetariana), le fragole di Marsala, la cassatella di Santa Ninfa. Ogni 45 minuti partiranno le visite guidata alla scoperta della linea di produzione dei vini fermi e dell’area di produzione dello Spumante Metodo Classico.

Tenute Orestiadi – Gibellina (TP)
Continua il binomio arte-vino per Tenute Orestiadi come elemento distintivo dell’identità di un’azienda fortemente radicata nel territorio e nella sua comunità. Domenica 28 maggio, Tenute Orestiadi accoglie il proprio pubblico di appassionati nella cornice della cantina di Gibellina, con cinque etichette (i Contemporanei Nero d’Avola BIO e Contemporanei Grillo BIO, il vino frizzante Pizzicanti, e due vini de La Selezione, Catarratto e il Perricone) e con specialità gastronomiche locali (formaggi locali, panini farciti con la mortadella, coppi di frittura mista e busiate alla norma rivisitate, condite con salsa di pomodoro datterino, patate, melanzane e ricotta salata). Per l’occasione, i visitatori che partecipano a Cantine Aperte di Tenute Orestiadi, potranno accedere alla Fondazione Orestiadi e al Museo d’Arte Contemporanea, con un ingresso ridotto, alla scoperta dei tesori, raccolti in decenni, di artisti e intellettuali provenienti da tutto il mondo. Inoltre, sarà visitabile per tutta la durata della manifestazione il BAMUG, Barriques Museum, realizzato con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera e collocato nella barricaia della cantina.

Vini Vaccaro – Salaparuta (TP)
Per la prima volta nella sua storia, la famiglia Vaccaro apre le porte della propria tenuta in Contrada Comune, a pochi chilometri da Salaparuta (TP). Ad attendere winelover ed amici, visite guidate, degustazioni e tante novità.

“Questa prima edizione di Cantine Aperte rappresenta un nuovo punto di partenza per la nostra azienda. Fino al 2022, ci siamo concentrati su investimenti di tipo strutturale, come nuovi macchinari e nuove tecnologie – racconta Catia Vaccaro, titolare dell’azienda. Lo scorso anno abbiamo avviato un progetto legato all’enoturismo, ristrutturando la bottaia che inaugureremo con questa edizione di Cantine Aperte. Sarà un vero e proprio salotto del vino, un luogo dedicato alle degustazioni, alle masterclass e all’organizzazione di eventi che possano coadiuvare il mondo del vino con altre forme di cultura, come il jazz e il teatro, per far trascorrere ai nostri ospiti nuove esperienze”.

Il 27 e il 28 maggio, dalle 10.30 alle 18.00, si terranno le visite guidate “Un buon vino nasce dalla terra” e le degustazioni, che includono quattro vini in abbinamento a quattro assaggi foods. Domenica, inoltre, dalle 13:00, sarà possibile degustare le specialità dello street food (spiedino e coppo di fritture, busiata, hamburger di maialino, cassatedda) e dalle 15:00 inizierà l’intrattenimento con la live music di “104 band”. Inoltre, appassionati e winelover, muniti di grande spirito di avventura, potranno partecipare alla visita, al cretto di Burri, vecchio centro di Gibellina, e ai ruderi di Salaparuta, colpite dal terremoto del ’68, con partenze alle ore 11:00, 14:00, 16:00.

Articolo scritto in collaborazione da Maria Teresa Corso & Alessia Maranzano

Cover image, credit photo: depositphotos

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a