Site logo

“Giusina in cucina” la giornalista palermitana ambasciatrice della cucina siciliana

giusina in cucina

Ormai può definirsi a pieno titolo una vera e propria ambasciatrice della cucina e della cultura gastronomica siciliana in tutto il Paese. Giusina Battaglia, giornalista palermitana (milanese d’adozione), da qualche anno si è, infatti, imbarcata in quello che dapprima era quasi un gioco legato alla sua grande passione per la cucina ma diventato, a tutti gli effetti, un progetto lavorativo coinvolgente e soddisfacente.

Giusina in cucina: L’origine del progetto

 “Cucinavo per mio marito e i miei due figli (i due gemelli Luca e Marco) in quella stanza che già tanti anni prima avevo voluto che fosse la più grande e bella della casa proprio per la mia passione per la cucina e la convivialità – racconta Giusina – . Una sera, postai sui social una foto della nostra rosticceria siciliana e dopo pochissimo mi contattò il direttore del canale del gruppo Discovery, originario di Termini Imerese dicendomi che gli avevo ricordato i sapori di casa e che avrebbe voluto propormi un programma”.

Ogni sabato, infatti, la comunicatrice siciliana è impegnata su Food Network con il suo programma Giusina in cucina! dove accoglie il pubblico tra i fornelli di casa sua. Si tratta dell’ottava edizione di un progetto che – è proprio il caso di dirlo – è nato in casa quando, durante quel 2020 di lockdown e paura, Giusi passava le giornate, come tanti altri, a cucinare.

All’inizio Giusina pensa a una collaborazione come autrice. “Gli dissi – spiega Battaglia – che ero a disposizione per condividere idee e ricette, ma lui mi rispose che voleva che andassi in video proprio io. E così, con due cellulari, grazie a mio marito Sergio che è un ex cameraman televisivo, abbiamo cominciato a girare le prime puntate di quel programma che oggi viene sempre realizzato dalla mia cucina ma con tanto di troupe e che, con le 36 di questo 2024, arriverà a quota 150 puntate”.

La nuova stagione di Giusina in cucina

A gennaio, infatti, è nata la nuova stagione ricca di ricette con cui Giusina, oltre a proseguire il suo viaggio alla scoperta dell’inestinguibile tradizione gastronomica siciliana, ci svela anche quali sono i piatti della sua quotidianità, che ama preparare per la famiglia, gli ospiti e gli amici. Un racconto in cui le bontà della nostra regione – come le teste di turco di Scicli (Ragusa), deliziosi bignè farciti, o la siciliana di Zafferana Etnea (Catania) tipica pizza fritta della zona, o ancora l’inimitabile busiata trapanese – si accompagnano ai piatti della sua vita di tutti i giorni, tra toast di zucchine, plumcake di pane, polpettine di mozzarella e molto altro ancora. Bontà siciliane che Giusina, con quel suo talento per la parola su cui ha costruito la sua professione di comunicatrice (a Milano ha una sua agenzia con cui segue, tra gli altri, Ficarra e Picone, Antonino Cannavacciuolo), oltre a condividere le ricette e spiegarne l’esecuzione, evoca emozioni raccontando storie che la legano al piatto da lei proposto.

“Per me la cucina, oltre a una passione legata all’amore per la mia famiglia, è sempre stata sinonimo di convivialità. Amo quello che un piatto è in grado di evocare. E penso sia per questo motivo che riesco a trasmettere tutta la mia passione che amo condividere perché tutti conoscano quella che considero la cucina più buona del mondo”.

Il rapporto con il pubblico

In questi anni, infatti, Giusina ha fidelizzato le persone. “Sento che mi vogliono bene probabilmente perché hanno capito che con me non ci sono fregature: io sono questa qui. Mi dicono sei uguale a come sei in tv e questo affetto mi stimola ad andare avanti anche quando sono particolarmente stanca. Non nascondo che a fine 2023 ho proprio deciso di allentare un po’ con il mio lavoro e con l’agenzia perché questa parte della mia professione che prima seguivo maggiormente nei momenti “liberi” richiede davvero più tempo e cura. E siccome le soddisfazioni arrivano”.

Il libro in arrivo e i nuovi progetti televisivi

Arrivano, certo. Perché mentre Giusina sta scrivendo il suo quarto libro di ricette, i tre precedenti sono stati sempre di grande successo e le hanno anche “spalancato” un’altra inaspettata sorpresa. “Sono stata ospite di Antonella Clerici a “È sempre mezzogiorno” per due volte e poi è arrivata la proposta della presenza fissa così un giorno a settimana, sono in trasmissione. Dire che è un sogno che si realizza è davvero dir poco: è proprio un miracolo…”.

Giusina, infatti, non nasconde la grande ammirazione che ha per Antonella Clerici. “È un mito assoluto da sempre. Da ragazzina, quando sognavo di diventare giornalista, guardavo lei e la prendevo come esempio per cui conoscerla è stato davvero qualcosa di indescrivibile”.

Anche per questo Giusina – che a breve sarà anche impegnata insieme con Paolo Briguglia nella nuova edizione di “Ci vediamo al bar”, il programma televisivo di Food Network che mette in luce le bellezze della città, insieme alle dolci tentazioni della gastronomia locale – ha deciso di mettere ancora più energia in un progetto che la entusiasma e che coltiva giorno dopo giorno. “Ormai mi sono creata un calendario di registrazioni e anche di cura del mio sito https://www.giusinaincucina.com/ dove posto video, foto e ricette. È un lavoro e uno studio costante ma lo adoro. E poi mi permette di sbizzarrirmi anche con i pranzi e le cene per i miei tre uomini che, ovviamente, mangiano anche quello che preparo per lavoro”.

E così tra una torta di noci e un piatto di pasta con le acciughe, la passione di Giusina cresce e si alimenta e chissà che non la porti a realizzare ancora qualche sogno nel cassetto. “Uno lo posso rivelare: sarebbe quello di un programma come Linea blu che è sa sempre, insieme con Tv Talk, il mio programma del cuore”.

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a