Giuseppe Candiano è la perfetta incarnazione dell’imprenditore illuminato. Nato quarantasei anni fa a Portopalo di Capo Passero, ha saputo trasformare, con il supporto del fratello maggiore Salvatore, le attività commerciali di famiglia in una vera e propria risorsa che oggi offre oltre ottanta posti di lavoro nella provincia siracusana.
Tutto è iniziato con i supermercati fondati da Orazio Candiano, padre di Giuseppe e Salvatore, poi nel 2003 la nascita di un panificio con gastronomia e, nel 2009, il Bar Candiano. All’inizio un bar che prevedeva anche la ristorazione ma che si è successivamente arricchito della pizzeria al piano superiore. Si è così gradualmente definito quel format, oggi ben più che collaudato e riproposto in altre località, che prevede un tipo di offerta che abbraccia il cliente per l’intera giornata: dalla colazione ai drink del dopo cena, passando per la gelateria, la caffetteria e l’apprezzatissima varietà del banco self service oltre che delle pizze e dei tipici pizzoli della zona.
Giuseppe, da sempre direttore dei supermercati di famiglia, non appena sono iniziati i primi problemi di salute del padre ha cominciato a dedicarsi anche all’attività del bar. Quando nel 2017 l’uomo viene a mancare, è lui a prendere definitivamente le redini dell’azienda, apportando importanti modifiche che hanno incrementato via via il numero di collaboratori assunti, passati dalla ventina dell’epoca ai circa ottantacinque di oggi. Figura lungimirante e preziosa per l’azienda, Giuseppe ha così potenziato l’impresa, circondandosi delle persone giuste, collaboratori più che validi, come il maestro pasticcere Paolo Fugali del bar di Portopalo, e il pizzaiolo Paolo Gulizia del locale di Noto.
Un imprenditore “fuori mestiere” come si definisce Giuseppe, per anni impegnato ad occuparsi solo dei supermercati, ma allo stesso tempo con la voglia e l’intuito giusti. Grazie alle sue doti ha trovato professionisti del settore che potessero aiutarlo ad arricchire la gamma di piatti proposti, creando preparazioni uniche e capaci di soddisfare il gusto di un pubblico molto vasto. I Bar Candiano sono stati infatti eletti sia dai residenti della zona che dai tanti turisti che affollano Portopalo in estate e Noto quasi tutto l’anno, come vero e proprio punto di riferimento. Creazioni sia salate che dolci, con l’ampia scelta della pasticceria e della gelateria, che incarnano al meglio il rapporto qualità prezzo e con la varietà dell’area self service, si adattano anche ai più piccoli.
Dopo anni di vendita di prodotti della grande distribuzione, Giuseppe Candiano è riuscito con i suoi bar a dare vita ad un vero e proprio brand, un format con un’impronta unica e che negli anni si è riproposta in tutto l’hinterland. Ad arricchire l’ampia proposta dei Candiano, dall’inizio del 2020, è arrivato il Candiano Palace, un hotel con piscina e circa ottanta posti letto ad appena 100 metri dal bar. Dalla fine del 2022 in più è nata una nuova creatura, il Candiano – Noto: stessa ampia offerta del bar con self service e pizzeria, ma in una location davvero speciale. Proprio all’ingresso della capitale del Barocco siciliano, patrimonio mondiale dell’UNESCO, al fianco della simbolica Porta Reale, sorge questa sede dall’allure sofisticata, come si addice al contesto che la accoglie.
«Diversificare con attività differenti, seppur dispendioso in termini di energie e denaro, si è rivelata la vera chiave per la nostra crescita – racconta Giuseppe Candiano – basti pensare alla pandemia di Covid-19, avevamo appena inaugurato l’hotel e subito abbiamo dovuto chiuderlo, come la pizzeria. Lì sono stati i supermercati e il panificio a trainare il resto.»
I Candiano pian piano, con tanti sacrifici e perseveranza, sono riusciti ad imporsi nell’imprenditoria della zona, abbracciando settori differenti ma complementari, e riuscendo soprattutto ad offrire un’occupazione ad oltre ottanta dipendenti che presto diventeranno addirittura un centinaio. Giuseppe infatti non si accontenta e ci dà un’anticipazione: da un anno hanno acquistato un locale commerciale sulla Pachino – Marzamemi, ad un minuto da entrambe le gettonate mete turistiche da cartolina, e anche lì punteranno sul self service, riproponendo il già rodato format che hanno creato con bar, pasticceria, gelateria e pizzeria.
E se di futuro si deve parlare, c’è una nuova generazione di Candiano che scalpita. Ancora piccolini i tre figli di Giuseppe, ma è in loro che lui e il fratello Salvatore confidano per veder crescere ancora di più l’azienda fondata dal padre, che nelle loro mani ha già preso una splendida forma.
Aggiungi un commento