Site logo

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL CAFFÈ, ARTURO MORETTINO E GAETANO BASILE RACCONTANO AI QUATTRO CANTI LA STORIA DEL CAFFÈ

Martedì 1 ottobre l’evento al Morettino Caffè Palermo, la caffetteria all’interno dei Quattro canti. Evento della Comunità emblematica del Rito del caffè Espresso di Palermo per celebrare la Giornata internazionale del caffè e per sostenere la candidatura del Rito dell’Espresso italiano a Patrimonio Unesco.

Palermo, 30 settembre – Il racconto del ruolo del caffè come aggregatore sociale, dalla nascita delle prime caffetterie fino ai giorni nostri, per celebrare insieme alla città di Palermo la Giornata internazionale del caffè.

Domani, martedì 1 ottobre, dalle ore 10.30, Arturo Morettino e Gaetano Basile, giornalista e scrittore tra i massimi esperti di cultura siciliana, ripercorreranno secoli di storie e tradizioni attraverso il rituale del caffè, nell’evento “Dai Cafè al Caffè. Il Rito dell’Espresso nel tempo”, organizzato dalla Comunità emblematica del Rito del caffè Espresso di Palermo. L’incontro, aperto alla città, si svolgerà al Morettino Caffè Palermo, il caffè letterario che ha riportato in vita una delle caffetterie simbolo della Palermo Liberty, il “Caffè Palermo”, all’interno di uno dei Quattro canti, nei bassi di Palazzo Guggino Chiaramonte Bordonaro (via Vittorio Emanuele 306-308, Palermo).

In un appassionante viaggio nel tempo attraverso la narrazione di Basile, si rivivranno le atmosfere della Belle Époque palermitana, con i suoi Cafè luoghi di ritrovo per nobili e artisti, fucine di idee e di affari, covi di rivoluzionari, officine di riviste letterarie e politiche, si ripercorreranno poi i tempi bui delle due Guerre mondiali, fino alla rinascita del Dopoguerra con l’avvento di quei luoghi che oggi chiamiamo Bar. Fatti, storie e miti legati tra di loro da un unico fil rouge: il Rito del caffè.

IL CAFFE’ PALERMO

Non è un caso che il luogo scelto per l’evento sia il Caffè Palermo, uno dei simboli della Palermo felicissima, tra le più belle caffetterie Liberty che ha animato la città tra il 1878 e il 1902. A quel tempo i caffè erano luoghi di socialità: dai Quattro Canti, lungo il Cassaro, fino al Foro Italico, si assistette ad un proliferarsi di caffetterie, pasticcerie, sorbetterie che divennero il cuore pulsante della vita cittadina. Il Caffè Palermo ospitava la nuova borghesia imprenditoriale e le famiglie nobiliari dell’epoca, che trascorrevano il tempo libero sorseggiando caffè e gustando sorbetti e cioccolata.

IL SUPPORTO ALLA CANDIDATURA DELL’ESPRESSO A PATRIMONIO UNESCO

L’evento dell’1 ottobre si inserisce nel calendario di appuntamenti delle Comunità rappresentative del Rito del Caffè Espresso che in tutta Italia supportano la candidatura del Rito dell’Espresso a Patrimonio immateriale dell’umanità Unesco e che a Palermo ha alla guida Arturo Morettino. In questa occasione si potrà anche aiutare Telethon partecipando all’iniziativa benefica “Un caffè per…” dedicato alla Fondazione Telethon”, organizzata dalle Comunità rappresentative del Rito del caffè Espresso, grazie alla quale si potrà donare l’equivalente di un caffè all’organizzazione per la ricerca biomedica e la cura delle malattie genetiche rare.

L’attività di divulgazione educativa, culturale e scientifica sul mondo del caffè, a cura della Comunità del Rito del caffè Espresso di Palermo, continuerà nella Fabbrica museale del caffè Morettino all’interno del festival Le Vie dei Tesori.

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a