Antonio Adamo e Stefano Baglieri vincono l’edizione 2019 di Gelato Contemporaneo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email
Antonio Adamo e Stefano Baglieri vincono l'edizione 2019 di Gelato Contemporaneo | Sicilia da Gustare

Il Miglior Gelato Contemporaneo del 2019? E’ quello di Antonio Adamo del Caffè Adamo di Modica e Stefano Baglieri de L’Artigianale di Pozzallo, che hanno partecipato in coppia al contest annuale organizzato da GeCo, al termine dei tre giorni di alta formazione che si sono svolti a Milazzo. Mandorle, Frappato e Crumble è il gelato ideato dai due pasticceri e che la giuria tecnica, composta da Gianfrancesco Cutelli, Ida Di Biaggio, Luca Bernardini, Simone Meriggi e Arnaldo Conforto, ha premiato “per struttura, equilibrio e gusto”. 

Antonio Adamo e Stefano Baglieri hanno scelto di dedicare il loro gelato alla “mandorla Chiricupara”, una varietà che cresce principalmente nel territorio tra Rosolini e Modica e che negli ultimi decenni ha conosciuto un  progressivo abbandono, in quanto gli agricoltori hanno preferito sostituirla con altre varietà.  “Innamorati del nostro territorio – dichiarano Antonio Adamo e Stefano Baglieri – abbiamo selezionato una varietà di mandorla in via di estinzione abbinandola ad un vino che nasce da una varietà altrettanto locale: il Frappato ed in particolare quello dell’azienda Planeta, di cui abbiamo creato una riduzione con note di fiori e ciliegia. Il crumble, sempre di mandorla, ci ha aiutati a creare una parte friabile, completando quella che è l’idea di un dolce davvero contemporaneo. Siamo infatti convinti che un moderno gelatiere debba saper coniugare le conoscenze e le arti della pasticceria, della cucina e della sommellerie”. 

Il tutto, con un occhio di riguardo anche alla salute, grazie alla scelta di introdurre – nella preparazione del gelato – fibre vegetali probiotiche e zuccheri a basso indice glicemico e, cosa altrettanto importante, con un occhio alla solidarietà: i due hanno donato il montapanna vinto a Gigliopoli alla locale associazione Il Giglio Onlu.

Antonio Adamo e Stefano Baglieri vincono l'edizione 2019 di Gelato Contemporaneo | Sicilia da Gustare
mood_bad
  • Non ci sono commenti.
  • Lascia un commento

    Potresti essere interessato a