Nel cuore del centro di Acireale, tra una passeggiata nei negozi e visite a monumentali, situato in Corso Savoia, Fuoco Pizza&Burger rappresenta una nota di gusto per concludere una giornata che ha il sapore siciliano.
Fuoco apre i battenti nel luglio del 2018 dall’ingegno di Toti Pugliatti, con l’intento di creare in città una proposta gastronomica diversa sfruttando il binomio tra pizza e burger. Il locale nasce dopo un percorso lavorativo, che ha visto Toti e il suo staff, impegnati in realtà di ristorazione importanti che hanno portato alla voglia e decisione di mettersi in gioco, cercando di sfruttate le conoscenze acquisite, per creare qualcosa di nuovo e diverso.
“Non conta la quantità, ma la qualità. Non quanti siete, ma chi siete. Non numeri ma efficienza, non fretta ma costanza. Non idea ma visione. Non solo oggi ma anche domani”
Questo è il motto di Fuoco Pizza&Burger dove, più che un’idea, vi è una visione che mette al primo posto e privilegia la qualità intesa a 360°. Il lavoro finale è volto a soddisfare amici e clienti.
Il motivo, nella scelta di servire pizza e burger, nasce dall’intento di puntare ad un’offerta più “giovane”. Queste due scelte gastronomiche, culturalmente distanti tra loro, riescono a creare un legame di convivenza e, di conseguenza, soddisfare più gente possibile.
Il locale cerca di puntare in modo particolare sulla proposta degli hamburger, che ancora oggi viene vista e definita come “nuova” proposta dai consumatori e soprattutto meno in voga rispetto alla pizza che, in ogni caso, rappresenta sempre un’ottima scelta per chi decide di gustarla.
Fuoco ha un’identità forte legata alle radici della sicilianità che cerca di valorizzare usando prodotti locali come, ad esempio, la carne per i burger che viene acquistata quotidianamente da una macelleria locale, salumi come il suino nero dei Nebrodi o formaggi locali, però questo non limita la voglia di andare oltre e ricercare nuove opportunità culinarie che la nazione offre e mettendo in scena materie di prima qualità. La Mission si racchiude proprio in questo, creare dei piatti che rispecchino il credo del locale, del proprietario, ma soprattutto di chi ci lavora.
Il territorio siciliano, e la continua ricerca delle materie prime, si vede nella scelta dell’utilizzo dei grani antichi siciliani per gli impasti delle pizze e dei panini. L’impasto è creato con un bland di farine di Maiorca, Timilia, Russello, Perciasacchi e uno di Timilia in purezza. L’utilizzo dei grani antichi più che un’esigenza è una volontà, soprattutto perché si tratta di prodotti con ottime prestazioni e soprattutto donano a pizze e panini una croccantezza particolare e il profumo della Sicilia
Il menù viene cambiato due volte in un anno, privilegiando la stagionalità dei prodotti e cercare di portare al tavolo delle novità sempre nuove. Tra le novità, nei menù, vi sono dei capisaldi che non possono mancare come ad esempio la pizza innesco con mozzarella di bufala Campana DOP, cipolla rossa, olive taggiasche accompagnato con filetti di tocco di Cetara o il burger focu con un hamburger di scottona ragusana.
Un’attenzione particolare va alla proposta dei fritti, tutti rigorosamente fatti in casa, che trasudano di lavoro e passione.
“Mangiare da Fuoco, significa avere la certezza di andare in un luogo dove tutto viene fatto con passione e impegno. Ci definiamo come una famiglia, e come tale curiamo il locale. Soprattutto ci piace fare il nostro lavoro, sembra scontato ma fa tutta la differenza del mondo”.
Aggiungi un commento