Federico Miano diventa vero Bakery Chef quando incontra il lievito madre e se innamora

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email
Federico Miano diventa vero Bakery Chef quando incontra il lievito madre e se innamora | Sicilia da Gustare

Federico Miano, 26 anni ed una passione smisurata per l’arte della panificazione, a Paternò, nel Catanese, porta avanti la panetteria di famiglia, alzando il livello di qualità della produzione con l’introduzione del lievito madre e dei grani antichi siciliani. Il suo laboratorio, infatti, è un fermento di lieviti, farine ed idee.

Quando si inserisce, dopo gli studi, nell’attività di famiglia, comprende subito che quel modo di fare panificazione non lo soddisfa. Sebbene giovanissimo, ha le idee chiare. Non gli basta sfornare pane come fosse un prodotto da industria. Comprende che per svolgere con serietà questo mestiere c’è bisogno di continua formazione e ricerca, di studio e selezione accurata delle materie prime.

Decide così di intraprendere un percorso di studi presso CAST alimenti e tre anni fa vola a Brescia dove nasce l’amore smisurato per il lievito madre, “Grazie agli insegnamenti del maestro Piergiorgio Giorilli, ho imparato a conoscere ed utilizzare il lievito madre. Da due anni custodisco e rinnovo il suo lievito, con esso ho rivoluzionato tutta la mia produzione. Adesso propongo anche la linea ai grani antichi, accanto al classico pane bianco. Quello che accomuna ogni lievitato è la lunga lievitazione naturale.”

Farine di grande qualità e lievito madre, tecnica ma anche tecnologia. Federico ha dotato il laboratorio di celle frigorifere che consentono di controllare la lunga lievitazione, senza che la temperatura subisca sbalzi e permettendo una maturazione ottimale dell’impasto.

Il prodotto finito risulta così, oltre che leggero e digeribile, a lunga conservazione.

Tutto quello che arriva al consumatore è frutto di un lungo percorso di studio, sacrificio, passione. Federico Miano ha la grande capacità di fare innamorare chiunque dei suoi pani.

mood_bad
  • Non ci sono commenti.
  • Lascia un commento

    Potresti essere interessato a