Site logo

Drink Pink: vitigno e territorio protagonisti alla sesta edizione dell’appuntamento ideato da Gea Calì. Non solo Sicilia.

Spesso il cielo sull’Etna ha nuance rosa. Quest’estate al Castello San Marco, anche le pendici dell’Etna si sono colorate di Pink. Drink Pink, la manifestazione, ideata da Gea Calì, export sales e marketing di Maugeri Etna Wines, è dal 2017 un appuntamento imperdibile per gli appassionati wine lover, giornalisti e sommelier, dedicato ai vini rosè siciliani.

Dai Vulcani ai Valli di Sicilia. «Da diversi anni i rosati vengono prodotti con un’idea ben chiara- dice Gea Calì- legata al vitigno e al territorio e la richiesta è sempre più crescente proprio per la diversità che questa tipologia di vini riesce a raccontare e ad esprimere». Il Castello San Marco a Calatabiano, in provincia di Catania, è stato il palcoscenico suggestivo che ha ospitato lo scorso 16 luglio la sesta edizione di Drink Pink organizzata in  collaborazione con la guida ai migliori rosati italiani 100 Best Italian Rosé (www.lucianopignataro.it), pubblicazione curata da Adele Elisabetta Granieri, Teresa Mincione, Raffaele Mosca, Antonella Amodio e Chiara Giorleo.  E sono state proprio la Amodio, tra le voci autorevoli del giornalismo enogastronomico e la Giorleo, sommelier e degustatore AIS,a guidare  la degustazione sulle migliori 10 etichette rosè premiando, a fine serata, produttori vincitori provenienti dai varo luoghi d’Italia.Premio speciale per il “Best Rosè Label” a Grotta dei Lamponi Etna Doc Rosato 2022 di SeraficaTerra di Olio e Vino, premio nato per celebrare l’etichetta più originale grazie alla partnership con l’azienda  ArdeaSeal  che ha messo in palio un riconoscimento in tappi.La seconda masterclass della giornata è stata guidata dal delegato AIS di Siracusa e responsabile dell’area concorsi di Ais Sicilia, Alessandro Carrubba e da Mariagrazia Barbagallo, delegata Ais di Catania. Dopo avere illustrato le caratteristiche dell’uso dei tappiArdeaSeal, si è proceduto all’assaggio dei vini rosati di dieci aziende siciliane che li utilizzano.Grande riscontro di pubblico per i banchi d’assaggio delle numerosissime aziende provenienti da tutta l’isola con i loro vini da abbinare ai piatti firmati da Giuseppe Bonaccorso,resident chef del Castello di San Marco Charming Hotel, Gianni Giardina,ambasciatore del gusto e “macellaio con la coppola” di Canicattì, e Giuseppe Miceli,salumiere e gastronomo.

I VINI PREMIATI

  1. Cerasuolo d’Abruzzo Baldovino di Tenuta I Fauri;
  2. Occhio di Sale  del siciliano Giuseppe Cipolla:
  3. Negroamaro Girofle di Garofano;
  4. Inalto 2021 (Cerasuolo d’Abruzzo di Azienda Agricola Inalto), 
  5. Torre testa 2022 (Susumaniello di Tenute Rubino),
  6. Fosso Cancelli 2021 (Cerasuolo d’Abruzzo di Ciavolich), 
  7. Jet 2022 (Sangiovese di Castello di Montepò),
  8. Cerasuolo d’Abruzzo 2022 (Cirelli),
  9. Ramatico 2020 (Aleatico di Antonella Pacchiarotti), 
  10. Idea 2022 (Primitivo di Mandura di Varvaglione 1921).
  11.  

I Vini della masterclass

DOC Etna Rosato Ciùriciùri 2021 di Zumbo,

DOC Etna Rosato Zifeo 2022 di Gambino,

DOC Etna Rosato Grotta dei Lamponi 2022 di Serafica Terra di Olio e Vino,

DOC Etna Rosato Contrada Piano dei Daini 2022 di Cantine Russo,

IGP Calabria Rosato “0962” 2022 di Termine Grosso,

DOC Sicilia Rosato Donna Grazia 2020 di Gurrieri,

IGP Terre Siciliane Hanami 2022 di Fina,

IGT Terre Siciliane Rosato Ro.Sa 2021 di Istinto Angileri,

IGT Terre Siciliane Rosato Orientale Sicula 2021 di Etnella,

IGP Terre Siciliane Rosato Susucaru 2022 di Frank Cornelisse.

Le Cantine partecipanti

Etna Versante Nord: Giuseppe Lazzaro, Gambino, I Custodi  delle Vigne dell’Etna,Camarda, Etnella, Marco De Bartoli, Nuzzella, Stanza Terrena, Tenute Bosco, Tenute di Fessina, Palmento Costanzo, Cantine Russo, Terrazze dell’Etna, Theresa Eccher, Torre Mora, Vivera, Zumbo.Etna Versante Est: Maugeri, Murgo, Oro dell’Etna, Barone di Villagrande, La Contea, La Gelsomina.

Versante Sud, Sud Est e Sud Ovest: Benanti, Cantine Nicosia, Feudo Cavaliere, Serafica Terra di Olio e Vino, Tenuta Foti Randazzese.Val di Mazara: Giuseppe Cipolla Passofonduto, Cantine Patria, Tenute Orestiadi, Cristo di Campobello, Di Giovanna, Feudo Disisa, Fazio, Serra Ferdinandea, Principi di Spadafora, Feudo Montoni, Planeta.Val di Noto: Barone Sergio, Cantina Marilina, Gurrieri, Casa Grazia, Feudo Maccari, Santa Tresa

Gea Calì, la Signora in Rosè, ci dà appuntamento alla settima edizione di Drink Pink, nella speranza che il rosa diventi colore di stagione!

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a

    dal sud al Sudtirol
    Storie da bere
    Fabio Cristaldi

    Dal Sud al Südtirol

    Dalla Tenuta San Michele di Cantine Murgo sita a Santa Venerina (CT) e l’azienda Niedrist che si trova in Alto

    Leggi tutto »
    Sfondo Syrah siciliani
    Storie da bere
    Fabio Cristaldi

    La Sicilia dei Syrah

    Il Syrah è uno dei vitigni “internazionali” che ha trovato collocazione un po’ ovunque, dall’Asia (dove probabilmente ha le sue

    Leggi tutto »