Site logo

Degustazioni speciali a Donnafugata. Tra il 4 e il 20 agosto festeggia i “suoi” primi 25 anni di “Calici di  Stelle”. Il clou, il 10 agosto a Contessa Entellina

Degustazioni con effetti speciali per le notti magiche di Donnafugata che festeggia i “suoi” primi 25 anni di “Calici di Stelle”. 

Tra il  4 e il  20 agosto, l’azienda che è stata collocata tra le 50 migliori cantine del mondo da World’s Best Vineyards Academy nel 2022, accoglierà i wine lovers nelle sue tenute rappresentative dei diversi terroir dell’Isola, da  Vittoria a Pantelleria, sull’Etna e a Marsala per festeggiare l’ appuntamento più atteso con un calendario ricco di iniziative. Il clou, il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, a Contessa Entellina, dove è nata l’azienda, alle  porte del capoluogo siciliano.

Tra giochi di colori, sinfonie di luci e l’assaggio di 30 vini, incluse annate dalla riserva storica dell’azienda, gli ospiti vivranno  una  fantasmagorica esperienza immersiva tra arte, vino e natura dove potranno “giocare”  con le installazioni multimediali degli artisti Filippo Gualazzi, fondatore di Quadro Quantico e del duo di musica elettro-ambient FF- Fabbrica di frequenze- rappresentato da Vincenzo Marcone. Ad accogliere i winelover nella storica tenuta della famiglia Rallo, ci sarà un videomapping dove alcuni dettagli delle etichette realizzate da Stefano Vitale e delle illustrazioni dei giardini di Julia Binfield animeranno questa proiezione tutta giocata sulla fascinazione che, insieme a suoni, concorrerà ad evocare la ricchezza del patrimonio di biodiversità della Tenuta. Una full immersion nella natura e nelle tecnologie all’avanguardia per i fan di Donnafugata che diventeranno protagonisti grazie all’interazione con una installazione che cattura i movimenti del corpo generando forme e colori. Il pubblico di “Calici di Stelle” potrà così divertirsi a creare, semplicemente muovendosi, la propria opera d’arte attraverso una tavolozza virtuale. Un crescendo di stupore e di meraviglia che culminerà  con una performance  audiovisiva accompagnata da una partitura musicale, realizzata ad hoc, che riproduce gli elementi  naturali del “Giardino di Gabriella”, osmosi tra realtà 4.0 e live experience tra i profumi della macchia mediterranea.

E il tema del “Giardino” anzi  dei “giardini” è il green leit motiv di “Calici di Stelle 2023” nelle diverse tenute di Donnafugata. “Con questa edizione vogliamo celebrare il vino insieme ai valori della sostenibilità- ha detto Josè Rallo, AD di Donnafugata durante la conferenza stampa- e della bellezza perchè per noi rappresentano un ponte tra cultura e agricoltura, integrazione perfetta tra paesaggio agricolo curato dall’uomo e la natura”.  E, tra le chicche botaniche, la collezione di agrumi antichi della Kolymbethra, un bene gestito dal FAI nella Valle dei Templi,  che dall’autunno di quest’anno sarà custodita nella cantine storiche di Marsala. Ad aprire il programma di “Calici di Stelle 2023” sarà la Tenuta di Vittoria, il 4 agosto a cui seguirà Pantelleria il 13, a Randazzo, sull’Etna il 18 ed infine il 20 agosto nelle Cantine storiche di Marsala.

Il format di Calici di Stelle sull’Etna, a Vittoria e a Marsala è riservato ad un limitato numero di visitatori e prevede la visita e una ricercata degustazione di sette vini in abbinamento alle specialità gastronomiche del territorio. L’esperienza proposta culminerà con una esclusiva performance di light painting a cura dell’artista siciliano Fabio Ingrassia che “dipingerà” con le luci. La serata di Pantelleria si aprirà al tramonto con una suggestiva passeggiata tra le vigne di Khamma per poi fare tappa al Giardino Pantesco donato da Donnafugata al FAI: un luogo magico dove sarà degustato il primo vino. Seguirà la visita della cantina e i ricercati abbinamenti cibo e vino con l’assaggio di altre sei etichette, tra le quali due annate del Passito Ben Ryè, icona dei vini dolci italiani nel mondo.

La presentazione ai media di “Calici di Stelle 2023” nella trattoria “contemporanea” Molo Sant’Erasmo, nella costa sud di Palermo da troppi anni in attesa di rinascere a vita nuova,  è stata anche l’occasione per  presentare i “numeri” dell’enoturismo dell’azienda, pioniera in Sicilia dell’accoglienza in cantina. Nel 2023, il trend di crescita è stato del  44% nel numero di visitatori rispetto all’anno precedente, con una significativa percentuale di stranieri (35%), provenienti da 57 Paesi. Stati Uniti, Francia e Germania sono stati i principali Paesi di provenienza. E, tra le novità, anche la possibilità  di un coupon  regalo per far vivere l’esperienza Donnafugata in occasione di un compleanno o di un’occasione speciale. E con il passaporto i wine lovers diventano turisti del vino andando alla scoperta di ogni angolo della Sicilia, nelle tenute di  “La donna in fuga”. Un tour di emozioni, tra  sorsi di futuro e polvere di …stelle. 

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a