Cortili e Balconi Fioriti 2017 | XI edizione

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email

Dopo un maggio “fiorito”, con le vie e le vetrine del centro storico invase da composizioni floreali una più fantasiosa dell’altra, l’XI edizione della manifestazione “Cortili e Balconi” fioriti avrà il suo momento clou nelle giornate del 2, 3 e 4 giugno, quando, in concomitanza alla premiazione finale del concorso, ci saranno tanti eventi e ospiti ad animare il centro storico della città dei mosaici.

In particolare, il 2 giugno farà tappa a Piazza Armerina il XXVII Giro di Sicilia, con 260 auto d’epoca che scenograficamente si raduneranno in Piazza Duomo, garantendo uno spettacolo unico per l’eccezionalità della location.

La sera stessa andrà in scena lo spettacolo “Le regine di Sicilia: da Costanza d’Aragona a Bianca di Navarra” in piazza Castello, e in via Garibaldi verrà inaugurato il nuovo spazio legato all’art hotel Suite d’Autore, Suite d’Autore Point, galleria d’arte e lounge bar, dove verranno presentate le opere dell’artista Roberto Caputo, originario della vicina Barrafranca, celebre per la sua collaborazione con Piaggio e recentemente con Dolce&Gabbana e SMEG nella realizzazione di prodotti di lusso decorati a tema “carretto siciliano”. Il vernissage sarà accompagnato da uno showcooking con degustazione a cura delle aziende “Tartufo Siciliano” e “Mandolio”.

Il 3 giugno gli eventi proseguiranno con  il corteo storico di Marco Trigona e Laura di Assoro, accompagnato dall’esibizione degli sbandieratori e musici “Leoni Reali” di Camporotondo Etneo. A seguire ci sarà la suggestiva lettura di Antonio Cascio del testamento di Marco Trigona, e il concerto di musica barocca di Fabio Di Stefano e Fabio Gagliano.

La domenica verranno premiati nel Teatro Garibaldi i vincitori dell’edizione 2017 di Cortili e Balconi Fioriti: i cortili, i balconi e le vetrine più scenografici e che meglio hanno saputo interpretare lo spirito dell’iniziativa e valorizzare lo spazio del centro storico.

A seguire andrà in scena lo “Show Dance” dell’artista danzatrice Roberta Pennisi, che in uno spettacolo che mixa diversi stili, costumi e ambientazioni, porterà gli spettatori in un mondo onirico e fantastico.

Durante tutta la durata della manifestazione sarà presente anche il Gogol, l’Oscar del Sorriso, in particolare nei momenti dedicati al“Decora Gogol”, in cui l’ormai iconico omino giallo verrà decorato dai bambini. Verranno inoltre premiati con il Gogòl nuovi ambasciatori della “Sicilia positiva”.

In chiusura della manifestazione, domenica 4 e lunedì 5 giugno, sarà presente l’assessore regionale Anthony Barbagallo e lunedì 5 giugno alle 11 presso la Commenda dei Cavalieri di Malta si terrà la conferenza stampa della manifestazione “Teatri di Sicilia”, che si svolgerà in estate a Morgantina e presso la Villa Romana Del Casale.

“Cortili e Balconi Fioriti” è una manifestazione promossa da Club UNESCO, FIDAPA, COPAT e Comune  di Piazza Armerina, da Suite d’Autore Art Design Gallery Hotel e dal network dei Comuni Amici, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia, direttamente concesso dall’Assessore Anthony Barbagallo.

mood_bad
  • Non ci sono commenti.
  • Lascia un commento

    Potresti essere interessato a