Con Calici di Stelle 2022 entra nel vivo l’estate siracusana delle Cantine Gulino

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email
Cantine Gulino

I vini tipici di Siracusa e la tradizione culinaria iblea saranno protagonisti dell’edizione 2022 di Calici di Stelle che si svolgerà presso le Cantine Gulino di Siracusa il 30 luglio

Calici di Stelle è uno degli eventi di punta dell’estate siracusana alle Cantine Gulino, storica cantina vinicola siciliana che, dal 1793, coltiva vitigni tipici e produce vini rappresentativi del territorio come l’esclusivo Albanello, il Moscato di Siracusa e il Nero d’Avola. In occasione dell’edizione 2022 di Calici di Stelle, queste tre autoctonie saranno protagoniste della serata insieme alle deliziose creazioni culinarie di Francesco Manuele (Nuova Dolceria Siracusa), con l’accompagnamento musicale del duo artistico Musa RoseVenus & Sir Achy.

Il vino e, in generale, l’enogastronomia, è sempre più protagonista delle scelte di viaggio dei turisti: la destinazione si sceglie anche in base alle esperienze di tipo enogastronomico che si possono vivere nei luoghi in cui si decide di viaggiare. Un’esperienza a tutto tondo del territorio, della sua identità, della sua storia e delle sue tradizioni che passa anche per vigne e cantine, alla scoperta dei vini più caratteristici e dei piatti tipici della cucina locale.

Locandina

Eventi come Calici di Stelle rinnovano il piacere della convivialità e coinvolgono tanti curiosi e appassionati wine lovers nel piccolo e grande mondo che si cela dentro una bottiglia di vino.

“Calici di Stelle è una tradizione consolidata per la nostra cantina”. Come spiega Sebastiano Gulino, vignaiolo e titolare delle Cantine Gulino di Siracusa, “amiamo condividere, attraverso gli eventi e le degustazioni, la nostra passione di vignaioli, che custodiamo e tramandiamo da generazioni, e raccontare, attraverso i nostri vini, Siracusa e la sua storia, per far conoscere il territorio anche sotto altri aspetti, grazie alla nostra ricca e sfaccettata tradizione enogastronomica. Gli ospiti che ci vengono a trovare da tutto il mondo restano ammirati dalla ricchezza del nostro patrimonio storico e archeologico, affascinati dalla bellezza del nostro territorio e incantati dalla storia del Moscato di Siracusa, del Nero d’Avola e dell’Albanello, i vitigni più antichi e caratteristici del siracusano, che rappresentano davvero il perfetto complemento di un’esperienza immersiva e unica”.

L’amore per il territorio e per le sue tradizioni suggella la sinergia di lunga data con Nuova Dolceria di Francesco Manuele: fantasia e creatività sempre ancorate ai sapori tipici della cucina iblea, ai sapori di una volta, alla genuinità dei prodotti locali che si accompagnano alla perfezione con i vini proposti dalle Cantine Gulino.

L’appuntamento con Calici di Stelle presso le Cantine Gulino di Siracusa è sabato 30 luglio 2022, alle ore 20.30. L’evento è su prenotazione e tutte le informazioni possono essere reperite sul sito web dell’azienda: www.cantinegulino.it

L’estate siracusana alle Cantine Gulino non finisce qui: tutti i giovedì, venerdì e sabato la cantina propone la novità di questa stagione: gli Aperivini. Diversi dal tradizionale aperitivo e dal classico cocktail, gli Aperivini propongono un calice di vino con deliziosi assaggi tipici siciliani, a base di prodotti locali, stagionali e a chilometro zero.

Una proposta diversa per gli appassionati e per avvicinare e coinvolgere, in modo piacevole, semplice e leggero, anche chi non ha particolare familiarità con il mondo del vino, ma ha voglia di sperimentare qualcosa di nuovo.

Programma

mood_bad
  • Non ci sono commenti.
  • Lascia un commento

    Potresti essere interessato a