Si è conclusa lunedì13 maggio la prima edizione del concorso “Miglior Sommelier dell’Etna” nei locali de “Il Picciolo Etna Golf Resort & Spa”. A portare a casa l’ambito titolo è stato Claudio Di Maria, della delegazione Jonico-Etnea, già Miglior Sommelier Di Sicilia 2023 che per due anni sarà l’Ambasciatore di questo territorio.
Una sfida che ha visto protagonisti 30 tra i più qualificati Sommelier AIS provenienti da tutta Italia. Sicilia, Calabria, Campania, Toscana, Puglia e Lombardia si sono “sfidate” sulla storia delle nostre Contrade, delle colate laviche, delle strade che cingono le vigne e sugli uomini che hanno contribuito a fare crescere la storia della nostra montagna.
«Una grande emozione ancora più forte di quella provata durante la premiazione del concorso “Miglior sommelier di Sicilia” – dichiara Claudio Di Maria – Un momento di confronto con i colleghi siciliani e con coloro provenienti da altre regioni che segna in modo importante la mia carriera e quella di tutti i partecipanti. Il territorio etneo è per me casa, famiglia, lavoro, ma è soprattutto vita. Motivo per cui oggi sono onorato di rappresentarlo».
SERA PRIMA DEGLI ESAMI
Ad anticipare il concorso nella serata di domenica 12 maggio, la masterclass “La Muntagna: storia dei Versanti dell’Etna” guidata da cinque fra i migliori sommelier d’Italia: Alessandro Nigro Imperiale, miglior sommelier AIS Italia 2022, Simone Loguercio, miglior sommelier AIS Italia 2018, Stefano Berzi, miglior sommelier AIS Italia 2021, Antonio Riontino, miglior sommelier di Puglia 2017 e migliore professionista 2018, nonché commissario nazionale concorsi AIS Italia, e Lorena Coelin, responsabile concorsi Veneto. Sono intervenuti anche il responsabile nazionale concorsi, Maurizio Zanolla, e il presidente nazionale AIS Italia, Sandro Camilli.
PROVA DI ESAME
Una prova scritta di 45 minuti a porte chiuse, con domande aperte su ogni aspetto del territorio etneo, non solo vini e terroir, dunque, ma uno studio approfondito anche sull’aspetto morfologico del Vulcano attivo più alto d’Europa.
Ad accedere all’esame i tre migliori punteggi degli scritti per un pomeriggio tra decantazioni, pillole enologiche di storia e abbinamenti vino-cibo, che ha regalato emozioni a tutti i presenti.
«Grande orgoglio per AIS Sicilia – dichiara Francesco Baldacchino, presidente AIS Sicilia – che ha visto per il primo anno la creazione di un concorso tematico dopo quattro anni di grande partecipazione e consolidamento del concorso regionale. Felice di aver ospitato non solo sommelier di altre regioni tra i partecipanti – prosegue il presidente – ma aver avuto in giuria ben quattro miglior sommelier d’Italia, compreso il presidente nazionale AIS Italia Sandro Camilli. Un importante momento di confronto e di crescita per i nostri sommelier, con l’augurio che proprio un sommelier siciliano in futuro riesca a distinguersi a livello nazionale. Il prossimo importante concorso in programma sarà ad ottobre con il “Miglior Sommelier di Sicilia” e nel 2025 con il nascituro “Miglior Sommelier del Marsala».
«Un concorso in cui ancora una volta i candidati si sono messi alla prova mettendo in risalto il forte spirito di squadra – commenta Alessandro Carrubba, responsabile area concorsi regionale e delegato di Siracusa. Protagonisti sono stati sommelier provenienti da diverse regioni d’Italia e da diverse province siciliane i quali, hanno avuto modo di confrontarsi approfondendo le tematiche relative al territorio etneo. Sono contento del risultato ottenuto. Le mie congratulazioni vanno ai tre finalisti e a tutto il gruppo. L’appuntamento è ad ottobre con l’edizione annuale del Concorso “Miglior Sommelier Sicilia” e la relativa scuola concorsi».
LA GIURIA
Nel pomeriggio i tre sommelier che hanno ottenuto il massimo punteggio in mattinata, si sono sfidati per la prova finale davanti ad una giuria d’eccezione composta da Sandro Camilli, presidente nazionale AIS Italia; Maurizio Zanolla, responsabile concorsi AIS Italia; Francesco Baldacchino, presidente AIS Sicilia; Alessandro Carrubba, responsabile area concorsi AIS Sicilia e delegato AIS Siracusa; Alessandro Nigro Imperiale, miglior sommelier AIS Italia 2022; Simone Loguercio, miglior sommelier AIS Italia 2018; Stefano Berzi, miglior sommelier AIS Italia 2021; Lorena Ceolin, responsabile concorsi Veneto.
Miglior Sommelier dell’Etna
È il momento della proclamazione ufficiale, c’è una palpabile emozione nei volti dei tre finalisti, ed ecco che il podio regala già la sua prima sorpresa: al terzo posto una tra le più competenti sommelier della Toscana, Ilaria Lorini Delegazione di Firenze che ha ottenuto uno tra i punteggi più alti degli scritti. Secondo posto per Sergio Bellissimo, di AIS Catania. Porta a casa l’ambito titolo, Claudio Di Maria che ha incantato la giuria tecnica con l’ultima prova e con la capacità di saper raccontare un territorio tra calici, terroir e amore per la propria terra.
Ne è uscito fuori un racconto della nostra Etna ricco di sfumature e preziose visioni, un racconto a più voci, che ha dipinto un mosaico di una terra sempre in divenire. Un concorso che ha voluto e saputo raccontare un territorio in un’atmosfera di grande rispetto e reciprocità.
Il concorso “Miglior Sommelier dell’Etna” avrà cadenza biennale e si alternerà con il nascituro “Miglior sommelier del Marsala”, in programma nel 2025. A sostegno di questa prima grande edizione, oltre al main sponsor Banca Generali Private, il Consorzio Tutela dei Vini Etna DOC e la Strada del vino dell’Etna che per l’occasione hanno offerto ai vincitori bottiglie formato magnum.
I 30 iscritti al concorso
1 Antonuccio Alessandra Sicilia Siracusa
2 Arigò Isabella Sicilia Siracusa
3 Bellissimo Sergio Sicilia Catania
4 Brugaletta Giuseppe Sicilia Siracusa
5 Carbone Francesco Sicilia Catania
6 De Olliveira Walter Felipe Sicilia Palermo
7 Di Maria Claudio Sicilia jonico etnea
8 Di Nola Maria Rosaria Campania
9 Durelli Daniela Sicilia Siracusa
10 Esposito Paqauale Campania
11 Galvagna Mario Sicilia Catania
12 Gardì Francesco Calabria
13 Giannilivigni Bartolomeo Sicilia Palermo
14 Giunti Alessia Toscana Firenze
15 Lo Presti Valentina Sicilia Palermo
16 Lorini Ilaria Toscana
17 Marotta Stella Campania Salerno
18 Martino Luigi Puglia
19 Messina Giuseppe Sicilia Messina
20 Midolo Francesco Sicilia Siracusa
21 Milazzo Federica Sicilia Jonico Etnea
22 Pappalardo Daniela Sicilia Siracusa
23 Piazza Alessio Sicilia Catania
24 Piscitelli Andrea Sicilia Catania
25 Piscopo Laura Sicilia Agrigento
26 Russo Antonio Sicilia Siracusa
27 Sbalchero Luca Lombardia
28 Veneziano Flavio Sicilia Siracusa
29 Vicari Galanti Daniele Sicilia Palermo
30 Vitellaro Valentina Sicilia Palermo
Aggiungi un commento