Una cena che ha saputo esaltare perfettamente i vini a cui la serata era dedicata, in un perfetto incontro fra la raffinatezza dei piatti e l’eleganza che contraddistingue le etichette di Casa di Grazia. Il dolce, poi, il suggello finale di una complicità tra l’alta cucina dello chef stellato Claudio Ruta e la Grappa di Syrah dell’azienda vitivinicola i cui vigneti ricadono nella Riserva Naturale del Lago Biviere: una “Frolla di grano antico con ortaggi osmotizzati, fragole e pepe di Timut, gelato alla vaniglia Tahiti, nuvola di zucchero filato e salsa “Emiryam” grappa di Syrah”.
Un dolce che sarà presente nel nuovo menù del ristorante La Fenice a Ragusa, location speciale per l’evento svoltosi lo scorso 24 Marzo dal titolo “A cena con lo chef stellato Claudio Ruta”, un dessert che per il suo semplice ed equilibrato gusto e l’aspetto vivace ha sorpreso gli ospiti presenti, riportandoli un po’ bambini per quell’insolita presenza di zucchero filato, e allo stesso tempo invitandoli all’assaggio della grappa, acquavite che non sempre piace sebbene in questo evento è stata gradita, e non solo nel dolce!
“A cena con lo chef stellato Claudio Ruta” è stato dunque un piacevole momento per conoscere meglio i vini di Casa di Grazia attraverso la voce della sua produttrice Maria Grazia Brunetti e dell’enologo che da diversi anni segue l’azienda, Tonino Guzzo, i quali hanno aperto la serata presentando i vini della cena: l’Euphorya, spumante brut rosé di Frappato, il “Victorya 1607” Cerasuolo di Vittoria Docg, il “Gradiva Collectio” Nero d’Avola in purezza e poi l’Emiryam, un’interessante etichetta di Syrah dalla grande complessità e struttura che si è sposata magnificamente alla Pancia di vitello affumicata, con caponata di verdure al miele di timo e cioccolato servita per secondo. Soddisfatto il titolare de La Fenice, Mauro Malandrino.
“I miei ospiti hanno apprezzato molto la serata: abbiamo proposto degli ottimi piatti abbinandoli ai vini di un’azienda siciliana che molti ancora non avevano avuto modo di conoscere- afferma Malandrino-. E’ stato un piacere ospitare la titolare di Casa di Grazia ed il suo enologo. Continueremo con altri appuntamenti dedicati sempre al vino e al cibo per far scoprire ai nostri clienti questo mondo meraviglioso. Sin da subito voglio ricordare la prossima data, il 12 Maggio dove protagonisti a La Fenice saranno i vini francesi che abbineremo ai piatti della tradizione siciliana”.
Lascia un commento