Dal 30 settembre al primo di ottobre apre i battenti il concorso-evento Caseus edizione 2023
Dal 30 settembre al primo di ottobre apre i battenti il concorso-evento Caseus edizione 2023 che celebra, nella maestosa ed antica cornice di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd), il pregio e il prestigio delle produzioni casearie venete con un connubio perfetto tra eleganza storica e cultura enogastronomica.
Caseus è nato nel 2005 per valorizzare la storia di qualche migliaio di allevatori veneti che ogni giorno consegnano latte fresco a oltre un centinaio di caseifici regionali o lo trasformano direttamente. Una storia che intreccia vite e oltrepassa il tempo da generazioni in generazione e attinge alle fonti non scritte, passando per l’apprendimento in stalla, osservando chi li ha preceduti e dei quali hanno carpito i segreti; è la storia di chi continua a sperimentare e innovare, mantenendo il sottile equilibrio tra il rispetto delle tradizioni e gusto del consumatore. Oggi Caseus è il più importante evento di formaggi regionale, promosso dalla Regione del Veneto, con il Patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Provincia di Padova e Città di Piazzola sul Brenta, giunto quest’anno alla XIX edizione.
Scopo dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con i Consorzi di Tutela dei formaggi DOP del Veneto, è la valorizzazione del patrimonio lattiero caseario della regione veneto,puntando l’attenzione del consumatore sulla qualità, varietà e diffusione dei prodotti caseari locali, a partire dai formaggi DOP, passando per i formaggi tradizionali fino alle piccole e grandi novità di nicchia che nascono dall’ingegno e dallo studio continuo dei singoli produttori.
L’evento si configura come un momento di confronto tra grandi caseifici e piccoli produttori di malga, continuando lo spirito che da ben 19 anni identifica questo spazio espositivo- degustativo come una agorà enogostronomica. I numeri parlano da soli, nel 2022 infatti, i visitatori hanno raggiunto quota 80.000, e sono stati oltre 500 i formaggi che hanno partecipato al concorso. Anche per l’edizione 2023 verrà mantenuto lo spirito internazionale avviato l’anno scorso introducendo tre diversi e nuovi percorsi: Caseus Veneti, Caseus Italie e Caseus Mundi.
Nel dettaglio: Caseus veneti, è il percorso riservato ai produttori della regione veneto, che hanno anche la possibilità di partecipare al Concorso Regionale Caseus Veneti. Caseus Italiae, è riservato ai produttori di tutta Italia: la patria d’eccellenza per gli amanti del formaggio.Ed infine Caseus Mundi, ovvero un’area espositiva riservata, per la prima volta, ai formaggi stranieri con l’auspicio che il confronto possa portare a produzioni sempre orientate all’eccellenza spostando di volta in volta più in alto l’asticella della qualità.
Saranno giornate importanti, piene di momenti diversi per apprezzare il gusto autentico dei formaggi proposti con degustazioni guidate, abbinamenti enogastronomici, incontri con i casari, masterclass e momenti di formazione e confronto. Il calendario di eventi è ancora più ricco rispetto alla scorsa edizione, ed è consultabile scaricando la guida completa alla kermesse da https://caseusitaly.it/; nelle giornate di apertura al pubblico, Caseus prevede un ingresso libero dalle ore 10 alle ore 19.
Questo evento di così grande respiro è concepito all’interno di quella che potremmo definire una piccola cittadella del gusto dove ad ogni angolo si possono trovare banchi espositivi piuttosto che tavoli di confronto o giurie di vario ordine per accompagnare il visitatore non soltanto, alla scoperta del gusto ma anche del mondo che si muove, lavora e coopera attorno al settore caseario, non soltanto veneto.
Aggiungi un commento