Site logo

Casa Grazia presenta a Verona Per Mari, la linea che si ispira all’unico grande lago salato della Sicilia

casa-grazia-copertina

Dalla Piana di Gela, nel versante assolato del sud est della Sicilia, Casa Grazia approda alla 56^ edizione del Vinitaly che si svolgerà a Verona dal 14 al 17 aprile, con alcune interessanti novità.

La rivoluzione gentile di Casa Grazia

Dal 2005, la famiglia Brunetti è protagonista di una rivoluzione gentile in un territorio che a lungo ha soffocato le sue migliori potenzialità ma legata ad una tradizione familiare tramandata da Gino Brunetti in un luogo in cui la sua famiglia d’origine coltivava uva, produceva mosto e vini da tavola per uso familiare. Oggi Casa Grazia è guidata da Maria Grazia Di Francesco Brunetti insieme al marito Gino e ai figli Emilio e Myriam. “Vini in vigna” è il credo della famiglia Brunetti, la chiave di volta di una rinascita agro-culturale che ha nel legame tra le produzioni agricole d’eccellenza, vino e olio, e il turismo di qualità a Gela, scrigno delle famose Mura Timoleontee, la sua mission.

La valorizzazione del territorio

Casa Grazia ha infatti creduto nella valorizzazione dell’unico grande lago salato della Sicilia, la Riserva Naturale Orientata Lago Biviere, tra le province di Caltanissetta e quella di Ragusa, terra d’elezione dell’unica DOCG di Sicilia, il Cerasuolo di Vittoria di cui l’azienda della famiglia Brunetti è orgoglioso alfiere. Riconoscibilità, carattere ed eleganza, sono quindi i tratti distintivi dei vini di Casa Grazia che trovano humus fertile in quelle terre sapide, ricche di sali minerali e di particolari condizioni pedeoclimatiche, unicum di biodiversità.

La nuova linea Per Mari

All’appuntamento veronese, Casa Grazia presenta la nuova linea Per Mari, ispirata proprio al Lago Biviere, che arricchisce il “senso di gratitudine che ho nei confronti di questo straordinario territorio di cui mi sento custode” dice Maria Grazia Di Francesco Brunetti. Disegnate dalle mani dell’artista Angelo Ruta, ragusano di nascita e illustratore dell’inserto culturale del Corriere della Sera, le etichette restituiscono l’impronta del forte legame dell’azienda con e nel territorio, dove s’intrecciano lago, terra e mare, e diventa testimone e protagonista insieme di quella bellezza che, fuori dai soliti stereotipi, narra una Sicilia “inedita”.

Due le novità della linea Per Mari. Per Mari Grillo, si presenta con un giallo paglierino con sfumature verdognole, un profumo elegante e piacevole con sentori di agrumi e note erbacee. Al palato, è croccante e minerale, sapido e fresco sul finale. Qui, Ruta cattura, quasi in un gioco di ombre cinesi, il passaggio al mattino di uno stormo di uccelli in volo sulla Riserva del Lago Biviere. Per Mari Nero d’Avola è un vino rosso dal colore vigoroso con vibranti sfumature violacee, trascina l’olfatto verso un profumo intenso, connubio tra more selvatiche, amarena e prugna, donando al palato un gusto vellutato, elegante e ben definito, con un finale minerale di piacevole persistenza. In questa etichetta, invece, l’artista ragusano rappresenta la notte stellata al lago, tratteggiata sulla scia di un sentiment di leopardiana memoria, che avvolge il paesaggio come un abbraccio. Quasi a volerlo proteggere in coerenza con la scelta della famiglia Brunetti di coltivare in bio trasmettendo nel suo credo “Vini in vigna”, i valori del rispetto della terra e della tutela dell’ambiente che la contraddistinguono. 

Il nuovo olio EVO

Il Grillo e il Nero d’Avola non sono però le uniche novità che l’azienda presenterà al Vinitaly. Casa Grazia quest’anno debutta al Sol &Agrifood del Vinitaly, con il suo Involio, che già nel nome indica il desiderio, l’amore e la passione di restare nella propria terra e di goderne i suoi frutti.

La novità è Involio Piano Corallo, un olio EVO medio-intenso, amaro e piccante, frutto di varietà miste di origine Siciliana con una piccola percentuale di Coratina. Dal punto di vista organolettico manifesta in maniera evidente sentori di spezie, oltre a quello di erba fresca.

Involio Piano  Corallo arricchisce la varietà di oli di Casa Grazia: Floreale, frutto di una sapiente miscela di due diversi cloni autoctoni della varietà Biancolilla in cui l’amaro ha una leggera prevalenza, Tonda Iblea, monovarietale della cultivar Tonda Iblea dalla nota più piccante, Nocellara del Belìce, monovarietale ottenuta dall’omonima cultivar dal classico sentore di erba e pomodoro verde ed ancora Cerasauola, da monovarietale di cultivar Cersauola che persiste al palato per la sua freschezza. Ed anche Involio Blend che Casa Grazia ottiene, frutto di una sapiente miscela di oli delle due varietà autoctone Biancolilla e Moresca. Dalle diverse cultivar degli uliveti di famiglia che Casa Grazia coltiva da anni suggellando un patto d’amore tra le generazioni, estrae l’olio che porta in sè i profumi della macchia mediterranea, rendendo unico l’oro verde di Gela, frutto di un luogo davvero speciale.

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a