Site logo

Caronte di Bombaci e Conti Ferraro primo posto ai campionati mondiali della pizza, con la FIP a Rimini

FIP & Bombaci - Foto 2

Giunge in Sicilia il titolo di campioni del mondo della pizza a quattro mani grazie alla creativa sinergia della coppia di pizzaioli formata da Corrado Bombaci e Gaston Conti Ferraro, entrambi appartenenti alla Federazione italiana pizzaioli presieduta da Giuseppe Santoro.

A raggiungere Rimini per “Pizza senza frontiere, world pizza games” circa 700 concorrenti, tra i quali non solo il team FIP Sicilia, composto da Corrado Bombaci, Natale Finocchio, Massimo Sollenni e Gaston Conti Ferraro, ma anche i team di altre Regioni appartenenti a FIP Nazionale ed internazionale.

Un palcoscenico di ampio respiro dove i partecipanti sono stati coinvolti in un cospicuo ventaglio di gare, come freestyle, pizza in pala, “Napoletana” contemporanea, pizza dessert, gare di velocità e a quattro mani.

La Sicilia continua a riscuotere successo per la scelte dei prodotti d’eccellenza e gli abbinamenti di ingredienti accuratamente selezionati, il tutto con un risultato finale che non teme rivali.

Per la realizzazione della vincente pizza a quattro mani, denominata “Caronte”, i noti pizzaioli siciliani hanno, infatti, individuato un’innovativa combinazione armonizzando provola affumicata, vellutata di broccoli della Valle dell’Alcantara, stracciatella di bufala siciliana, cipolla caramellata, salsiccia al ceppo cotta a bassa temperatura del presidio SlowFood di Linguaglossa e maionese di nduja.

“In qualità di soci SlowFood abbiamo valorizzato il territorio ed ingredienti a chilometro zero  nell’intento di unire idealmente Sicilia e Calabria con un ponte gastronomico. Ad attirare la giuria che ne ha poi decretato la vittoria sono stati in primis il gusto e all’abbinamento degli ingredienti, ma anche l’impegno di FIP non solo sul territorio nazionale ed internazionale nella promozione dell’utilizzo di prodotti del territorio, ma soprattutto in Sicilia dove siamo anche soci SlowFood Alcantara Taormina – dichiara il presidente FIP, Giuseppe Santoro – Faccio i complimenti al team siciliano perchè tutte le ricette proposte dai nostri ragazzi sono rientrate tra le prime 15 classificate nelle diverse categorie. La nostra attività è senza sosta e abbiamo già in programma una trasferta a Las Vegas dove al Pizza Export Daniel Nicotra rappresenterà la federazione”.

E quando passione, studio, dedizione e sperimentazione si stringono la mano ecco che la conquista del podio può diventare più volte realtà. Corrado Bombaci si aggiudica, infatti, anche il secondo posto in pizza dessert, con un distacco di un punto dal primo classificato. Una grande soddisfazione per il pizzaiolo siciliano che adesso si appresta a scendere in campo al Master Pizza Champion.

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a