Cari Amici e lettori
Per noi quest’anno che verra sarà un anno particolare tante novità ci attendono che presto vi sveleremo, dalla presentazione della guida che sarà occasione per incontrarci e festeggiare insieme il nostro compleanno all’uscita del libro ricette e nuovi sviluppi per il nostro magazine.
Eh si! Sono passati 10 anni con Sicilia da gustare. Siamo a doppia cifra e sembra ieri il momento in cui ho pensato di raccontare i ristoranti siciliani a modo mio.
Oggi viaggiando per la Sicilia e le sue isole constatiamo un’offerta enogastronomica di grande qualità. Abbiamo incontrato piccoli e grandi produttori e pescatori che dialogano con i consumatori e con gli chef, per proporre tutto ciò che di buono offrono la terra e il mare.
Osserviamo con piacere la riscoperta e valorizzazione di prodotti delle nostre tradizione riproposti con orgoglio. Penso al bulgur o (grano spezzato), ai grani antichi, ai formaggi, all’ortofrutta, alle carni, un grande magazzino sempre aperto e ricco patrimonio di biodiversità e d’ingredienti da valorizzare in cucina.
Così la Sicilia al centro del Mediterraneo, con la sua storia si pone ancora una volta in testa per la grande capacità di rendere fruibili ai chi la visita,i valori e i gusti di antiche tradizioni gastronomiche, grazie agli attori principali di questo palcoscenico: pizzaioli, cuochi, pasticceri, agricoltori, pescatori e allevatori.
Questo patrimonio di tradizioni gusto e cultura ha creato interessi per il turismo enogastronomico che è diventando fonte di attrazione, al pari delle bellezze paesaggistiche, culturali e storiche della nostra terra.
Vorrei raggiungere, una per una le persone incontrate in questi 10 anni di Sicilia da Gustare. Tanti, partner, collaboratori e amici che avete reso piacevole e unico questo percorso.
A tutti voi e ai Vostri cari i più affettuosi Auguri di buon Natale e felice 2023.
Buon viaggio in Sicilia con Sicilia da gustare.
Copertina Guida ai migliori Ristoranti di Sicilia 2023
Illustrazione Rosa Cerruto
Aggiungi un commento