La storia di Peluso ha inizio nel 1964 con un piccolo laboratorio artigianale a Modica, perla del territorio siciliano. La fede incrollabile nelle antiche tradizioni dolciarie, intrecciata indissolubilmente all’amore per i sapori della nostra amata Sicilia e al rispetto per i tempi della natura, continuano ad essere, oggi come allora, le componenti di una “ricetta magica”, che conferisce qualità e bontà a tutti i nostri prodotti, che profumano di forno, proprio come una volta.
Da questi presupposti nasce il nostro lavoro, supportato dall’esperienza di tre generazioni di maestri pasticceri, che ispirati e mossi da una grande passione, ci hanno tramandato il loro sapere con orgoglio e continuano ad essere un’incessante fonte di ispirazione per le nostre creazioni dolciarie.
Centrale è l’attenzione verso la nostra clientela, che amiamo sorprendere ed emozionare con dolci dal gusto unico e inimitabile, scegliendo sapientemente i migliori ingredienti e ricercando ogni giorno l’equilibrio perfetto tra naturalezza e bontà.
Come ingredienti “principe” delle nostre ricette, selezioniamo solo materie prime d’eccellenza: finissime mandorle, pistacchi siciliani, sale di Mothia, arance di Francofonte, farine ottenute grazie agli antichi metodi siciliani e pregiata pasta di cacao dell’Ecuador. Il tutto viene amalgamato con speciali processi di lavorazione artigianale.
Il Cioccolato di Modica IGP, rappresenta una fra le più significative eccellenze agroalimentari della Sicilia. Lo storico e rinomato Cioccolato di Modica, già nel 1746, veniva consumato dall’élite locale e preferibilmente in due momenti ben distinti della giornata: al risveglio e nelle riunioni salottiere serali, utilizzando splendide cioccolatiere d’argento. Si riconosce e distingue grazie al raffinato profumo di spezie e alla tipica consistenza granulosa. Singolare è la sua lavorazione cosiddetta “a freddo” che non contempla la fase di “concaggio” e consente solo al burro di cacao di raggiungere il punto di fusione e non allo zucchero, i cui cristalli conferiscono al cioccolato la sua tipica granulosità. Si evitano dunque passaggi ad alte temperature, in modo da preservare le proprietà naturalmente contenute nella massa di cacao, come i flavonoidi, antiossidanti che aiutano, in buona parte, a regolare la pressione, migliorare la funzionalità arteriosa e diminuire le placche calcificanti a livello coronarico . È propria di questa lavorazione l'eventuale formazione di una patina bianca sulla superficie del cioccolato, in seguito al affioramento del burro di cacao.
Creato con questa particolare lavorazione e con l'impiego esclusivamente di ingredienti genuini, il Cioccolato di Modica IGP possiede elevate proprietà nutritive e organolettiche.
Contiene feniletilamina (favorisce il senso di felicità e appagamento), serotonina (induce serenità), caffeina e teobromina (rende vigili), anandamide (apporta energia e concentrazione), fosforo (aiuta la memoria).
CONSIGLI D'USO: abbinato ad un vino liquoroso come il Nero d’Avola, oppure sorprendentemente alla Tequila. Come bevanda, sciolto in acqua o nel latte, oppure come budino. Ottimo anche nel cappuccino, finemente grattugiato.
Inserisci i tour aziendali
I nostri prodotti sono il risultato di un'esperienza quarantennale. Riscoprendo le tradizioni dolciarie locali e reinterpretandole in chiave moderna, abbiamo pensato cinque linee di prelibatezze dedicate ai palati più esigenti: Paste di mandorla, Cioccolato di Modica IGP, Dolcetti, Semilavorati, Prodotti per Ricorrenze.
contrada trecasucce 41