Site logo

Amaro Nebros, la piccola gemma di Sinagra

amaro nebros

Dall’infusione in modo artigianale di radici, erbe officinali e bacche, in parte raccolte sui Monti Nebrodi, nasce un amaro digestivo che è espressione dell’incredibile biodiversità locale fatta di specie arboree rarissime. Niente conservanti, nessun additivo né coloranti, ma solo aromi naturali senza aggiunta di zucchero. Ha un profilo aromatico accattivante; ottimo a fine pasto, è ideale anche per preparare cocktail e long drink.

L’ispirazione che ha dato vita all’Amaro Nebros, digestivo prodotto dalla giovane azienda La Casa della Natura della famiglia Faranda, situata nel borgo medievale di Sinagra in provincia di Messina, è nata dalla lettura e lo studio dei manoscritti di Padre Bernardino da Ucria botanico di grande valore vissuto dal 1739 al 1796 nonché fondatore dell’Orto botanico di Palermo. Dopo aver individuato e censito la maggioranza delle erbe aromatiche spontanee presenti nelle vallate siciliane e dei Nebrodi, egli le ha descritte nei suoi libri. In queste opere sono state esaminate con cura la maggior parte delle botaniche che creano la miscela di Nebros, realizzato seguendo antiche procedure – basate sulla lunga macerazione e senza aggiunta di zucchero – come si faceva una volta quando gli amari erano delle pozioni create a scopo curativo. L’Amaro Nebros è composto da una miscela di erbe officinali, bacche e aromi naturali selezionati, lavorati con un mese di infusione e filtrati a mano secondo una ricetta sviluppata dopo anni di studio.

amaro nebros

Basta osservare all’interno del suo laboratorio Attilio Faranda – alchimista per vocazione – per comprendere come l’Amaro Nebros sia capace di esaudire i desideri dei palati più esigenti, che amano profumi e sapori ricercati, tradizione e cultura nei liquori artigianali. L’Amaro nasce dalla sua passione per l’arte liquoristica grazie a una sapienza erboristica che regala una bevanda alcolica dal gusto unico, robusto e amaro.

Non è semplice creare un prodotto senza l’aggiunta di zucchero perché bisogna bilanciare bene le erbe. Si tratta di un prodotto che, per tale ragione, si differenzia da tutti gli altri. Può variare ogni volta durante la realizzazione – racconta Faranda – anche nel colore perché, essendo artigianale, muta in base alla composizione delle erbe”.  Le sensazioni di note erbacee, floreali, agrumate, s’intrecciano a sentori di frutta secca, liquirizia, cioccolato con un lunghissimo finale mentolato amaricante di grande persistenza. Un prezioso racconto di 3.000 bottiglie in edizione limitata, dalle grandi proprietà digestive, che celebrano l’amore per l’ambiente in cui è inserita La Casa della Natura. Tra le varie erbe impiegate, come la menta e il finocchio, spicca la protagonista – la Centaurum erythraea – un’erba particolare dal fiore di color rosa, che si trova dal mare alla bassa montagna e cresce sui Nebrodi, appartenente alla famiglia delle Genzianacee. Ricca di proprietà amare, stimolanti, toniche, solo per citarne alcune, è utilizzata per curare l’inappetenza e favorire la digestione ed è particolarmente diffusa in liquoreria.

Nel 2013 Attilio Faranda e la figlia Rossana danno concretezza alla loro idea imprenditoriale fondando un piccolo laboratorio artigianale per “sfruttare” le materie prime del territorio, che abbraccia il minuscolo centro di Sinagra incastonato tra i monti e il mare, con lo sbocco sulle Eolie nel cuore dei Parco dei Nebrodi, la più grande area verde protetta della Sicilia ricca di un patrimonio unico di biodiversità animali e vegetali. Tra le eccellenze gastronomiche locali ricordiamo la provola DOP, il suino nero dei Nebrodi, il tartufo, l’olio e gli straordinari gioielli naturalistici quali nocciole, agrumi, ed erbe spontanee. E proprio a questo paradiso di purezza botanica, fatto di rarissime specie arboree, attinge la famiglia Faranda per creare i suoi liquori in base alla disponibilità stagionale.

Nel corso degli anni i loro prodotti, ottenuti attraverso un’attenta ricerca e selezione delle materie prime, hanno riscosso un particolare apprezzamento da parte dei numerosi clienti e ne soddisfano le aspettative puntando sulla qualità, la continua sperimentazione, la sostenibilità e la genuinità del sapore. Il processo produttivo avviene in maniera veloce: dalla raccolta si passa direttamente alla produzione per mantenere la freschezza delle erbe e degli ingredienti naturali, rispettando in tal modo l’intimo legame tra la tipicità delle creazioni firmate La Casa della Natura e il territorio.

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a

    dal sud al Sudtirol
    Storie da bere
    Fabio Cristaldi

    Dal Sud al Südtirol

    Dalla Tenuta San Michele di Cantine Murgo sita a Santa Venerina (CT) e l’azienda Niedrist che si trova in Alto

    Leggi tutto »
    Sfondo Syrah siciliani
    Storie da bere
    Fabio Cristaldi

    La Sicilia dei Syrah

    Il Syrah è uno dei vitigni “internazionali” che ha trovato collocazione un po’ ovunque, dall’Asia (dove probabilmente ha le sue

    Leggi tutto »