Secondo anno di produzione per Adorè, il Moscato Bianco fiore all’occhiello di Casa di Grazia, azienda sita nei pressi del fantastico paesaggio del Lago Biviere, in territorio di Gela. È qui, a 120 metri slm, che si coltivano le viti di Moscato bianco. Le uve vengono raccolte entro i primi 10 giorni di Agosto rigorosamente a mano, sono poi diraspate e pigiate; il mosto viene messo a fermentare a temperatura controllata, a seguire l’affinamento in vasche di acciaio su fecce fini per circa 150 giorni, poi 2 mesi di affinamento in bottiglia, il tutto sotto la supervisione del noto enologo siciliano che segue l’azienda, Tonino Guzzo.
Il risultato è Adorè, un vino che colpisce innanzitutto per il suo colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. “Intenso e diretto è l’impatto olfattivo, articolato, con note aromatiche varietali, agrumi, zagara, erbe aromatiche e nuance citriche- afferma Danilo Amato, Sommelier e Degustatore Ufficiale AIS-. Sorso morbido ed avvolgente dotato di una spiccata acidità e salinità. Lo consiglierei con le Penne alle zucchine con menta e ricotta salata”.
Servito a 10-12 °C, stappato al momento, risulta essere un vino a tutto pasto, ideale per piatti a base di pesce. Un vino che saprà regalare un’esperienza sensoriale unica, capace di rievocare il caldo sole di Sicilia ed il suo mare, deliziando con i suoi profumi sensuali ed il gusto avvolgente. Da provare!
Lascia un commento