La passione di Giuseppe Pavone per l’arte bianca iniziata all’età di 4 anni con una pala da pizza in legno regalata dal nonno per gioco e cresciuta anno dopo anno con lo studio, le numerose esperienze professionali, le competizioni internazionali e il lavoro di consulenza. La prima formazione avviene con il corso PIA ( Pizzeria italiana Academy), poi l’esordio al forno nelle pizzerie da asporto, cui hanno fatto seguito diverse esperienze professionali in giro per l’Italia: da Capo d’Orlando a Caserta, passando per Rimini e Domodossola.
Parallelamente, numerosi corsi e gare di livello internazionale – il Pizza talent show di Alma tv, il campionato mondiale, il campionato pizza DOC, l’International pizza challenge di Londra, il corso con il pizzaiolo romano Bonci e quello con Abate, Expo cook Milano, Pizza e Pasta italiana, Migliore pizza del sud Italia, Pizzaioli italiani group – e consulenze per il settore HORECA in tutta Italia per supportare imprenditori e locali nella creazione di un prodotto ad hoc, nella formazione del personale o nell’allestimento della pizzeria.
Giuseppe afferma che il sogno nel cassetto è di “proporre un prodotto che rispecchia i miei valori: genuinità, qualità, autenticità. Una pizza capace di rievocare i ricordi felici dell’infanzia in famiglia, l’allegria della convivialità, la voglia di condividere”.
Oggi Giuseppe Pavone è il punto di riferimento di Magatama, dove crea e gestisce la sua pizzeria gestita in collaborazione con un team di pizzaioli e chef giovani e determinati.
Con la sua pizza contemporanea, napoletana a ruota di carro e al tegamino della tradizione piemontese, Giuseppe Pavone si è fatto strada nel cuore di Acireale, conquistando via via un pubblico sempre più ampio grazie alla bontà delle sue pizze, alla lavorazione a regola d’arte dei suoi impasti a lenta lievitazione e all’altissima qualità delle materie prime utilizzate. Con un impasto leggero e digeribile, ingredienti locali e abbinamenti sfiziosi e originali, la pizza contemporanea di Giuseppe Pavone è oggi il piatto più richiesto da Magatama e una delle pizze più apprezzate di Catania e provincia.
La pizza più amata è la Zucchine e Provola con fiordilatte pugliese, passata di pomodorino datterino giallo, chips di zucchina, prosciutto crudo San Daniele DOP 18 mesi e scaglie di provolone del Monaco.
La più originale, protagonista del menù autunno-inverno 2023/2024, è la “Il Trunzo si è Stufato” con mozzarella di bufala campana DOP, cavolo trunzo stufato tipico di Acireale, porro croccante, pomodorino confit, coppa di suino Nero dei Nebrodi, olio extra vergine d’oliva tonda iblea.
Magatama sorge nel centro storico di Acireale e precisamente a Piazza Duomo, con la sua cucina internazionalpopolare, coniuga l’arte del sushi, la tradizione italiana della pizza e la grande varietà della cucina stile bistrot, mettendo così tutti d’accordo grazie a un menù vario che punta alla ricercatezza e alla qualità dei prodotti ed una ricca cantina che conta oltre 100 etichette di vini.
Lanciato nel 2019, Magatama è il progetto imprenditoriale di Francesco Pizzo, Marco Zanti e Andrea Anastasi, tre giovani siciliani che hanno deciso di investire nella propria città con una proposta coraggiosa e audace capace di coniugare le loro passioni – musica e street art, buon cibo e ottima compagnia – e incontrare i gusti, lo stile di vita e le abitudini del pubblico di Catania e provincia.
Aggiungi un commento