Site logo

A VARCUZZA DI DONNALUCATA CONQUISTA DUE SPICCHINELLA GUIDA ALLE MIGLIORI PIZZERIE D’ITALIA DEL GAMBERO ROSSO

La pizzeria del ristorante A Varcuzza di Donnalucata, borgo marinaro di Scicli, in provincia di Ragusa, conquista Due Spicchi nella guida alle migliori pizzerie d’Italia del Gambero Rosso.

Un riconoscimento, quello arrivato con la pubblicazione della guida, che premia il locale fronte mare sulla riviera di Ponente di Bartolomeo Drago. Un luogo che ha a cuore la materia prima e che la utilizza in tutte le preparazioni proposte, dal ristorante alla pizzeria.

“Siamo commossi e molto emozionati – dice Drago – perché lavoriamo tutti i giorni per proporre ai clienti il meglio di quello che il nostro territorio propone. La stagionalità è il centro del nostro lavoro. I Due Spicchi del Gambero Rosso sono una conquista molto importante, una spinta per farci fare sempre meglio e per sperimentare nuove idee da inserire nel menu. Il merito è certamente di tutto lo staff, dai pizzaioli allo chef fino al personale di sala. Tutti hanno fatto la loro parte per fare arrivare A Varcuzza a un traguardo così prestigioso”.

La pizzeria offre una selezione di pizze che va dalle classiche a quelle gourmet fino a quelle in teglia, in pala e in padellino. Gli impasti sono realizzati con un mix di farine Petra del Molino Quaglia e farine di grano siciliano Perciasacchi (o farro lungo) e, in base alla tipologia delle pizze, sono effettuati con metodo diretto, per la classica e la perciasacchi, e indiretto per le pizze in pala, semi integrale, in teglia e in padellino. Per entrambi i metodi, la lievitazione va oltre le 24 ore e i tempi di maturazione vanno dalle 48 alle 72 ore.

Le pizze gourmet sono il frutto del lavoro di Angelo Puzzo, del suo braccio destro Angelo Castronuovo e dello chef Giorgio Drago che sceglie e seleziona personalmente gli ingredienti e gli abbinamenti assecondando le idee dei colleghi e il gusto dei clienti.

“Da provare – si legge sulla guida del Gambero Rosso- la Maresport con mozzarella, tentacoli di polpo, patate al forno crema di prezzemolo, fili di peperoncino e, tra quelle al padellino, la Pizzaiola di Manzo con manzo affumicato, concassé di ciliegino, olive, capperi e maionese di pomodoro. Buono il servizio”.

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a