Site logo

A Spasso con Sefy (a Palermo)

Sole caldo sul viso, tepore sulle spalle, luce in ogni dove. Oggi voglio raccontarvi di una domenica da turista vissuta proprio qui, in città. Sapete? Una di quelle giornate in cui si respiare aria di spensieratezza all’insegna del divertimento e della riscoperta. E’ stato proprio cosi domenica scorsa, tra i vicoli di Palermo.

Da tanto tempo, a causa di impegni lavorativi e tanta voglia di relax tra le mura domestiche, non “scendevamo” in centro per una bella passeggiata.

Il mercato del Capo, la Vucciria, il Cassaro. Che poi, il percorso è obbligato perchè rapiti dalla maestosità di casa nostra. Pure sui tetti della Cattedrale: il posto del cuore. Non so perché ma è un edificio che mi rende serena. Mi basta guardarla nel suo splendore, con gli svariati stili che la contraddistinguono, per entrare in pace con me stessa. E glielo ripeto sempre: “che meraviglia che sei!”

Si può parlare con un monumento? A me piace pensare che ogni cosa abbia un’anima!

Non pensiate che sia stato soltanto un tour tra le meraviglie storiche della nostra città, eh! Ovviamente, abbiamo assaggiato tutto ciò che potevamo.  

Tra le viuzze che circondano il mercato del Capo, a privileggiare erano i colori e gli odori, la gente, la musica: sembrava fosse il Carnevale di Rio, per la folla che si riuniva intorno alle bancarelle. E puoi davvero trovare di tutto e per tutti i gusti: dalla frutta fesca di stagione, al pesce o alla carne grigliata. Insomma, davvero una bella esperienza trascorrere una mattina per il centro di Palermo. Anche perchè, tra le frotte di turisti, ti senti un po’ cittadino del mondo. Se poi, a questo, accosti anche la possibilità di visitare i tetti della Cattedrale, ammirando tutta la città dall’alto, non c’è prezzo.

Noi, presi dal profumo delle carne arrostita, non ci siamo fatti mancare niente: puntine di maiale con e senza cipolla, le famose stigghiola che tutti ammiravano con perplessità. Ma anche la fritturina mista ed il polpo bollito. Insomma, con pochi euro, è possibile trascorrere una domenica che sa tutta di Palermo. Tra colori, sapori ed odori!

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a