Site logo

A Sanremo qualcuno ha già vinto il disco di…acqua e farina. 4 Chiacchiere con Carmelo Pistritto e Enzo Piedimonte, gli artisti della pizza

asa-Sanremo-Pistritto-e-Piedimonte

Prima dei Måneskin, a conquistare il favore del pubblico americano è stato un altro orgoglio nazionale: la pizza.

L’armonia dei suoi ingredienti ha conquistato tutti, così dopo il trionfo dello scorso anno, la pizza torna da protagonista a calcare il palco del festival più prestigioso di Italia: nel roof di Casa Sanremo ad allietare artisti e addetti ai lavori, sarà un’orchestra di pizzaioli d’eccellenza, diretta dai maestri Enzo Piedimonte e Carmelo Pistritto.

Da un punto di vista professionale cosa rappresenta essere ancora una volta responsabile di casa Sanremo?

Piedimonte: Essere per il terzo anno responsabile dell’area food di Casa Sanremo è un grande orgoglio perché vuol dire che abbiamo lavorato bene e siamo stati apprezzati per il nostro lavoro.
Pistritto: Essere responsabile di Casa Sanremo per il secondo anno è una grande soddisfazione, ma anche una grande responsabilità nel dare il meglio del gusto e della qualità , stare a capo della brigata di pizzaioli selezionati in un contest e dare sfogo alla nostra creatività in un contesto che trasuda di arte e bellezza ben note in tutto il mondo.

Tanta Sicilia in questa Casa Sanremo. Qual è secondo lei il motivo di questo exploit dei pizzaioli siciliani?

Piedimonte: Il mondo della pizza in Sicilia è in grande fermento ormai da tanti anni. Si studia molto la materia prima, si lavora su lievitazioni e maturazioni degli impasti, si creano abbinamenti nuovi ed esaltanti. Ci sono tantissimi pizzaioli bravi che si mettono in gioco a Sanremo per farsi conoscere e a me fa piacere creare un team di grandi professionisti che porta in alto il nome della Sicilia a Sanremo.
Pistritto: I pizzaioli che abbiamo selezionato non sono solo siciliani , ma di tutta Italia.

Dopo l’avventura dell’anno scorso cos’è cambiato per la sua attività?

Piedimonte: Torno a Sanremo per il terzo anno, sicuramente il primo anno mi ha dato grande visibilità. Poi quest’anno ho aperto la mia pizzeria Piedimonte1.0 a Rodia e sono arrivati i riconoscimenti che premiano il mio lavoro, i 2 spicchi nella Guida Pizzerie del Gambero Rosso e l’inserimento tra le pizzerie eccellenti di Top50Italy. Quindi il terzo Sanremo è una conferma del grande lavoro fatto fin qui.

Pistritto: Casa San Remo per me é una grande vetrina, molto importante per l’immagine della mia attività.

Qual è la sua creazione in cui ha messo più del suo?

Piedimonte: Ogni creazione è importante perché racconta un periodo della mia vita da pizzaiolo. Quindi tutte!
Pistritto: Da Pistritto” sono circa 40 le ricette di pizza che il menù propone ai clienti buongustai.

La pizza che chiamiamo di punta perché è la sintesi delle eccellenti bontà locali, è la “Sicilia Beddra”, in omaggio alla bellezza della mia regione: stracciatella di bufala ragusana, salame al pistacchio ragusano, datterino giallo semisecco di Pachino, granella di pistacchio di Raffadali.

In fondo è un semplice elenco di prodotti ma di fatto è come li combini e su quale base li adagi che fa la differenza.

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a