Rullo di tamburi, al via a Piazza Armerina (Enna), dal 10 al 12 giugno “Medioevo in Piazza”, la 1^ edizione “pillola” del Palio dei Normanni che animerà l’intero centro storico della cittadina, con cortei, saltimbanchi, giocolieri e musica.
Aperte anche le 100 chiese della Città dei mosaici nota nel mondo per la Villa Romana del Casale, Patrimonio Unesco, che ritornerà ad essere ammirata in notturna dal 15 giugno. Quest’anno il Palio dei Normanni punta ad essere un vero e proprio prodotto turistico, partendo dalla promozione del territorio e del brand Sicilia. Utilizzando il progetto dell’assessorato regionale al Turismo See Sicily, si è pensato di creare un bando finalizzato a potenziare i pernottamenti in città durante il Palio dei Normanni (12-13-14 Agosto 2022 ).
Chi prenoterà per le tre notti a Piazza Armerina ne pagherà solamente due e potrà essere inserito tra i principali protagonisti del Palio, vestendone gli abiti di proprietà del Comune, realizzati dalla famosa sartoria cinematografica, già nota per avere realizzato gli abiti di Game of Thrones, Troy, Giulio Cesare, Rome, solo per citarne alcuni. E di certo non mancheranno le sorprese, come ha annunciato l’assessore al Turismo, Ettore Messina: “Sarà un attore americano, volto noto alle ribalte internazionali, il conte Ruggero 2022. Con un Conte Ruggero di alto livello sarà naturale procedere alla ricerca e selezione degli altri figuranti che lo affiancheranno, di altrettanto spessore, iniziando dalla Gran Dama, dal Gran Magistrato e via via con tutti gli altri componenti del corpo dei diplomatici di corte. Quindi un Palio che torna dopo i tre anni in tono minore causa pandemia e si rilancia come una delle manifestazioni più quotate del sud Italia”.
Ricco il calendario della stagione estiva, che si preannuncia scoppiettante. Piazza Armerina ospiterà fino al 30 ottobre la mostra monumentale dello scultore polacco di fama mondiale Igor Mitoraj e dal 20 luglio all’8 agosto sarà capitale del jazz con il Between Jazz Festival & il Trinacria Jazz Festival. A fine luglio la 2^ edizione della rassegna di musica, teatro ed incontri di Barbablù Festival, da un’idea del giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco. Ad agosto, dalle Gole dell’Alcantara, “L’inferno di Dante” del regista Giuseppe Anfuso, si sposterà a Piazza Armerina. Ed ancora concerti in piazza con Fabio Concato (12/08), Arisa (17/08),e un omaggio a Franco Battiato con Mario Incudine e Luca Madonia (18/08). La città normanna si sta organizzando non solo per accogliere i turisti ma anche per offrire un soggiorno che vada oltre il “mordi e fuggi”.
“Per migliorare la viabilità – dice il sindaco Antonio Cammarata – stiamo per inaugurare un nuovo sistema di mobilità urbana che prevede uno shuttle diretto tra il sito archeologico della Villa Romana e il centro urbano”. La sfida è quella di allungare i tempi di soggiorno in una città dal forte appeal turistico culturale. Curiosità: andando al Museo della Città e del Territorio ospitato a Palazzo Trigona si potrà scaricare un’App con 30 siti della città da consultare quando si è in visita nei luoghi. Il fascino di una Sicilia “altra” lontana dalle solite rotte turistiche dal ricco potenziale. Ed è stata proprio la città ed il territorio di Enna, “ombelico della Sicilia”, il baricentro della preview di primavera di Travelexpo, la Borsa Globale dei Turismi, a cui hanno partecipato, nei giorni scorsi, circa un centinaio di operatori turistici pronti a ripartire. La XXIV edzione di Travelexpo, si svolgerà a Terrasini dal 23 al 25 settembre.
“La mission di Travelexpo – spiega Toti Piscopo, amministratore della Logos srl Comunicazione e immagini – è di monitorare il settore in tutte le sue fasi evolutive, per fornire indicazioni utili alle imprese e agli amministratori pubblici. Riteniamo che questo sia il momento giusto per dare a tutto l’incoming siciliano un colpo di acceleratore verso obiettivi non più generici, affinché ogni area turistica individui un ben definito posizionamento strategico che valorizzi le proprie risorse umane e il proprio patrimonio culturale nella sua più ampia accezione”. E, tra le chicche imperdibili a Piazza Armerina, la visita alla mostra permanente del Libro Antico ospitata all’interno del Collegio dei Gesuiti.
Piazza Armerina conta circa mille posti letto tra strutture alberghiere, agriturismi di qualità che hanno saputo innestare innovazione a tradizione. A “Leanofarm” di Giovanni e Carla Savoca, un’azienda agricola multifunzionale si è “coccolati” con oli fitoterapici di propria produzione in una full immersion nella natura incontaminata. Tappa gourmet dal 1992 “Al Fogher” dello chef Angelo Treno, un ristorante con oltre 450 etichette ricavato in un ex casello ferroviario per gustare una cucina di mare e di terra con prodotti di altissima qualità. Segnalato dalla guida Michelin, fa parte del prestigioso circuito di “Le soste di Ulisse”.
Incoraggiano i dati sulla ripartenza turistica in Sicilia, nel report di Uniocamere Sicilia presentati in occasione dell’anteprima di primavera di Travelexpo. “Nel 2022 incremento di presenze in Italia del 35% con 335.286 arrivi (+167% vs anno precedente) e 827.671 presenze (+114% vs stesso periodo 2021) con una crescita rispettivamente pari al 35% e al 43% rispetto all’anno precedente- ha detto Santa Vaccaro, segretario generale di Unioncamere Sicilia- Anche le previsioni di traffico 2021 sui movimenti aerei e sul transito passeggeri rilevati nei principali aeroporti siciliani, ovvero Palermo e Catania, confermano i segnali di ripresa con incrementi del 70% circa dei flussi turistici verso l’isola. Il trend di ripresa è un segnale certamente incoraggiante, che testimonia l’efficacia delle iniziative a supporto del comparto turistico regionale.In riferimento all’occupazione in Sicilia nel periodo maggio-luglio si prevedono 94.990 assunzioni, 59% a tempo determinato e 22% a tempo indeterminato, dei quali 24.340 nel settore turistico di alloggio e ristorazione, in particolare 17.440 fra cuochi, camerieri e altri servizi, 15.710 servizi alla persona, quindi si prevede una stagione turistica molto fiorente. Unioncamere Sicilia- ha continuato la Vaccaro- al fine di sostenere lo sviluppo del Turismo in Sicilia sta sviluppando un ventaglio di attività promozionali con il programma “Sostegno del Turismo” a valere del Fondo di Perequazione 2019-2020. Ed inoltre è prevista un’attività di incoming con operatori esteri del settore agroalimentare nel periodo 5-7 luglio 2022”.
Aggiungi un commento