Site logo

A Licata, Lievito mare, l’originalità della pizza all’acqua di mare di Giuseppe Patti. Anche sul grande schermo…

Lievito Mare

A porre questa pizza in pole position tra le innumerevoli varietà è stato il pizzaiolo Giuseppe Patti, già noto in Sicilia per la sua impareggiabile originalità e voglia di innovazione, da tempo riscontrabile nel suo format “Sarda Salata”.


Il progetto ha una genesi lontana, ma è quest’anno che prende avvio nel borgo marinaro di Licata con la realizzazione del primo laboratorio di produzione presso il quale elaborare basi pizza precotte all’acqua di mare da distribuire poi nei punti vendita a marchio Lievito Mare.
E se da soli si è forti e insieme si è invincibili, il quid in più di questo progetto di affiliazione si rivela nell’accordo che lega il marchio Lievito Mare con la catena Planet Cinema. Tagliato il nastro rosso del primo locale a Licata, infatti, sono già state segnate sul calendario 2023 altre due inaugurazioni, a Catania presso il Planet Canalicchio e a Gela al Multisala Hollywood.
“Ho avviato questo progetto inaugurando il primo locale Lievito Mare con posti a sedere nel centro di Licata a Piazza Duomo, ma il suo punto di forza lo riveste l’affiliazione con gli 11 cinema siciliani che mi consentirà di raggiungere altre località, come Catania, Gela, Modica, Palermo e Siracusa mantenendo un unico laboratorio di produzione – dichiara il pizzaiolo Giuseppe Patti – L’inaugurazione a Catania è prevista per il 20 ottobre e, a seguire, tutte le altre nell’arco temporale di 2 anni. Ovviamente – continua – il progetto si pone come obiettivo a lunga veduta una capillare espansione, grazie all’affiliazione aperta a chiunque fosse interessato ad approfondire e richiedere il marchio da noi offerto”.
Povera di sodio e ricca di iodio, la pizza all’acqua di mare, quest’ultima indubbiamente microfiltrata e resa potabile, si qualifica come un prodotto ideale per coloro che avanzano la necessità di diete povere di sodio. I diversi sali minerali presenti nell’impasto la rendono molto più gustosa e nutriente, ma sono proprio l’assenza di sale e la sapidità naturale a conferirle rispettivamente un elevato tasso di digeribilità e un gusto molto più delicato.
“La pizza all’acqua di mare è un prodotto davvero diverso, ma dai clienti è tanto apprezzata perché comunque si tratta di una pizza alveolata, croccante, scioglievole al palato e con circa l’88% di idratazione – spiega Giuseppe Patti – Quest’estate l’abbiamo servita come pizza alla pala e pizza in teglia, ma a breve la serviremo a tavolo anche come pizza al metro in formati maxi da 2 e 3m mentre il menù autunnale prevederà l’utilizzo di materie prime di prima qualità in abbinamenti differenti. Sono molto soddisfatto di come questa novità sia stata accolta dal pubblico – continua – e i prossimi step in programma del progetto Lievito Mare saranno mirati a conquistare i palati di tutti i siciliani, anche e soprattutto quelli più esigenti”.
Lievito Mare nasce e si sviluppa nell’Isola, ma oltrepassare lo Stretto sarà sempre un ambito traguardo da raggiungere per il quale Giuseppe Patti mostrerà disponibilità nel valutare eventuali proposte consapevole che collaborazioni ad ampio raggio consentiranno al format di acquisire una dimensione naturale.

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a