Niente lampadari di cristallo, marmi luccicanti o camerieri in divisa con pantalone nero e giacca bianca, ma un vero e proprio stile industrial chic per una perfetta atmosfera conviviale ed amichevole. Fauzzeria, inaugurata a Licata nel 2019, racchiude in sé la passione e la determinazione di Gianluca Graci, pizzaiolo siciliano che, investendo sulla sua formazione professionale, è stato in grado di distinguersi in diversi contesti e competizioni nazionali ed internazionali.
“In questi anni ho colto l’occasione di partecipare a diversi eventi e concorsi, come il PizzaUp a Milano, il Giropizza d’Europa e l’Expocook a Palermo, ma anche di fare consulenza in Italia e all’estero, come quella di 3 mesi fa a Colonia in Germania – afferma il pizzaiolo Gianluca Graci – e, facendo leva proprio sulla mia esperienza, posso dire con assoluta fermezza che ricercare occasioni di crescita professionale e di confronto con altri specialisti del settore sia di notevole importanza per chi desidera intraprendere una carriera nel mondo della pizza”.
Pinse romane bianche e scure, pizza al padellino, senza glutine, diversamente siciliana e tradizionale rivisitata con impasto di grani antichi aromatizzati all’anice e semi di finocchietto. Un nuovo concetto di pizza contemporanea che trova espressione in 5 impasti differenti, ottenuti con grani antichi siciliani e selezionati a macinazione integrata. Il punto di forza, però, si identifica indubbiamente nell’impasto “classico” che, studiato meticolosamente, dà vita a quella che Gianluca Graci chiama pizza “diversamente siciliana” che, contemporanea nell’aspetto e nelle farine, trasmette sicilianità nei grani e negli ingredienti.
E se l’appetito vien mangiando, la curiosità vien leggendo! E così, tra le diverse pizze presenti in menù a trionfare saranno sempre la Polypus con crema di patate al burro, polpo piastrato, guanciale di suino, topinambur croccante e olio EVO aromatizzato al timo, la Pizza Muffuletto con fiordilatte, salsiccia di suino affogata al nero d’Avola, cipolla di Giarratana, provola delle Madonie e olio EVO e, ovviamente, la così chiamata Intoccabile.
Pomodoro buttigghieddru, svariate conserve e olio d’oliva, tutto esclusivamente licatese. Le pizze firmate Gianluca Graci sono un omaggio ai prodotti tipici locali che, in quanto tali e riconosciuti D.O.P, D.O.C, presidi slow food e a km0, richiedono la giusta valorizzazione. Imperativo, quindi, decorare e non condire con un massimo di 3, 4 ingredienti per consentire al cliente di riconoscere il sapore di ogni singolo prodotto posto solo in uscita per la maggior parte delle pizze presenti in menù.
“Sono sempre stato del parere che la mia pizza, giunta al tavolo, deve dal cliente essere prima mangiata con gli occhi e, solo dopo, degustata in ogni sua sfaccettatura – afferma il pizzaiolo – In menù ho inserito diverse proposte variando tra impasti e specialità per spaziare da un impasto diversamente siciliano, come una Fauzza licatese e una Rosso di Calabria, ad una tradizionale rivisitata come il muffuletto arrotolato con fiordilatte, filetti di tonno, ragusano D.O.P., primo sale, olive nere e acciughe e… tanto altro”.
E se come la montagna, tu non andrai da Maometto … sarà Gianluca Graci a venire da te con una vera e propria pizzeria mobile perfetta per eventi privati e street food!
Soddisfatto di quanto ottenuto sinora, però, Gianluca continua a sognare in grande e punta già al suo prossimo obiettivo: realizzare un nuovo locale nel quale poter esprimere al meglio la sua esperienza e creatività.
Aggiungi un commento