A la Foresteria Planeta a Menfi assegnati I Tre Cappelli dalla Guida “I Ristoranti e i Vini d’Italia” dell’Espresso, edizione 2022

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email
Foresteria Planeta

TRA I MIGLIORI 10 RISTORANTI IN SICILIA,  
e “UNO DEI LUOGHI PIU’ INCANTEVOLI DELL’ISOLA”

Foresteria Planeta

Il Ristorante La Foresteria Planeta, Wine Resort a Menfi, è stato premiato con i  “Tre cappelli” dalla Guida “I Ristoranti e i Vini d’Italia” dell’Espresso, edizione 2022 rientrando tra i migliori  10 ristoranti della Sicilia.  

Un risultato importante che testimonia un grande lavoro di squadra che mette sempre al primo posto la  cura degli ospiti, 

Guidato dallo Chef Angelo Pumilia, il ristorante propone una cucina in linea con quella che è la filosofia  sostenibile delle aziende Planeta e del resort stesso, che nell’ultimo anno è entrato a far parte del  circuito Ecoluxury, l’unico brand al mondo che attesta la Sostenibilità delle strutture ricettive di alta gamma e  premia le più virtuose per la realizzazione di progetti in linea con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030. 

Una cucina che racconta la Sicilia, quella sud-occidentale in particolare. Salvaguardia del paesaggio e degli  habitat sono in cima alle priorità: innanzitutto attraverso il reperimento responsabile degli ingredienti e  l’attuazione di procedure e lavorazioni improntate alla sostenibilità. In questo senso una delle scelte più  importanti è stata quella di eliminare dal menù le specie ittiche la cui pesca intensiva mette seriamente a  repentaglio l’ecosistema marino; al loro posto il pescatolocale, in particolare quelle varietà che fanno parte  della tradizione gastronomica del territorio ma che non vengono pescate intensivamente, Simile l’approccio per frutta e verdura con una buona partedei consumi coperta dai prodotti provenienti dall’orto della Gurra,  distante poche centinaia di metri da La Foresteria, e del Giardino degli aromi, parte integrante del resort, con  l’utilizzo di prodotti freschi e di stagione. Una cucina, quindi, composta da prodotti che valorizzano e  rappresentano le eccellenze della Sicilia sud occidentale. 

Tutto questo si traduce in una proposta a la carte e in percorsi di degustazione da 4 o 6 portate, creati  quotidianamente in base agli ingredienti migliori di giornata, oltre a un viaggio culinario in 10 tappe per attraversare idealmente 10 luoghi iconici del territorio di Menfi che ispirano, con gli ingredienti raccolti in  questi luoghi, le ricette che compongono il percorso. 

“Il ristorante menfitano dei Planeta può essere ascritto tra i luoghi più incantevoli del la Sicilia. Ma il vero  valore aggiunto – recita la Guida de l’Espresso – è la cucina dello chef Angelo Pumilia che racconta il  territorio e la sua storia con la naturalezza di chi quel territorio e quella storia li ha sempre vissuti con  intensità e in prima persona. Fattore vincente dei suoi piatti è la riconoscibilità degli ingredienti, motivo  per cui, più che descriverli, in sala ne viene spiegato il processo creativo.” 

“Emozione e orgoglio è quanto abbiamo provato alla notizia dei tre cappelli. L’emozione di ogni giorno  quando accogliamo i nostri clienti e li vediamo soddisfatti, l’orgoglio perché crediamo da sempre alle risorse  uniche della Sicilia e i nostri successi sono un tributo a essa, dove la mia Famiglia è nata e si è sviluppata  insieme a un’isola oggi icona nel mondo per bellezza, biodiversità, cultura e ospitalità”, afferma Francesca  Planeta, responsabile dell’ospitalità in azienda

mood_bad
  • Non ci sono commenti.
  • Lascia un commento

    Potresti essere interessato a