Crescenzio Pizzeria a Tavola, a Riposto, in provincia di Catania, riconferma i Due Spicchi assegnati dalla Guida Pizzerie d’Italia edita da Gambero Rosso per l’anno 2024.
Crescenzio – Gambero Rosso
Crescenzio Pizzeria a Tavola, a Riposto, in provincia di Catania, riconferma i Due Spicchi assegnati dalla Guida Pizzerie d’Italia edita da Gambero Rosso per l’anno 2024. Questo riconoscimento è prova della straordinaria maestria e dedizione dei suoi fondatori, Davide Palermo e José Parise, nel portare avanti la tradizione della pizza siciliana in chiave contemporanea.
Fra storia, tradizione e segreti
Situata in un affascinante antico casale alle pendici dell’Etna, la storia di Crescenzio Pizzeria a Tavola affonda le sue radici in una bottega di Giarre, dove il nonno di José, Crescenzio, offriva le sue celebri pizze al taglio che hanno conquistato i cuori dei concittadini nel corso degli anni. Nel 2020, Davide e José
hanno deciso di rivisitare e sviluppare questa preziosa tradizione, proponendo una pizza tonda e al piatto con un approccio contemporaneo.
Il segreto del successo di Crescenzio Pizzeria a Tavola risiede nella visione di una pizza che sposa tradizione e innovazione, con l’abilità del pizzaiolo Nicola Fichera. L’attenzione è posta sulla digeribilità e sulle proprietà nutrizionali, creando un prodotto autenticamente siciliano, utilizzando ingredienti di alta qualità, tra cui l’impasto di Timilia e le eccellenze artigianali del territorio etneo e siciliano.
Il Gambero Rosso su Crescenzio
Ecco, a questo proposito, ciò che il Gambero Rosso dice intorno la pizzeria: “José Parise, nipote di Crescenzio e Davide Palermo, ha focalizzato quei profumi e quei sapori che sanno di famiglia e di buone abitudini di casa. Vitale il supporto del
migliore frumento, dell’olio, degli agrumi e delle verdure, così come è lo stesso giardino e un antico palmento per la vinificazione”.
Prosegue: “Per gli impasti, viene utilizzato tutto il tempo necessario, il Classico è un semi-integrale con germe di grano, il Multicereali si basa su grani teneri aggiungendo un mix bilanciato, il Timilia integrale bio ha consistenza ruvida apportando gusto e vivacità”.
Le pizze di Crescenzio
Tra le pizze più iconiche di Crescenzio Pizzeria a Tavola, figlie di questi diversi impasti, troviamo la Milo, con fiordilatte, friarielli, salsiccia dei Fratelli Sciuto e le olive nere Passuluni siciliane, e la Ennese Dop, con fiordilatte, melanzane grigliate, quenelle di ricotta fresca, prosciutto cotto artigianale siciliano Tano e Piacentino Ennese Dop.
Oltre all’eccellente proposta pizza, il menu di Crescenzio Pizzeria a Tavola offre una vasta selezione di antipasti, taglieri e insalate, tutti con un’ispirazione siciliana. La vocazione territoriale è ulteriormente evidente nella selezione di distillati catanesi che costituiscono la base dei signature cocktail della drink list.
Crescenzio Pizzeria a Tavola celebra la Sicilia e l’Etna anche nella sua lista di birre artigianali e nella carta dei vini, curata appositamente per accompagnare e valorizzare le sue pizze gourmet.
Aggiungi un commento