Come rendere ancora un più bella una città già bellissima? Rendendo omaggio a chi, nei secoli, ha contribuito a celebrarla: artisti, architetti, poeti, uomini delle istituzioni e patrioti che hanno portato il nome di Cefalù nel cuore e nel mondo. Nasce la mappa del decoro urbano, strumento prezioso per gli instagrammers.
A Cefalù è nata una mappa turistica “social” che mette insieme decoro urbano e memoria storica, raggruppando alcuni angoli della città, valorizzati e resi ancora più belli grazie a specifici interventi di decoro urbano.
La mappa è corredata dalla toponomastica storica che rende omaggio ai personaggi più rappresentativi della storia cefaludese e spiega l’origine dei nomi delle vie.
Nasce così una vera e propria cartina, scaricabile dal sito del Comune, dall’app istituzionale, dal sito di Visit Cefalù e in distribuzione presso i punti di informazione turistica, che consentirà di ammirare alcuni scorci cittadini e di scattare foto colorate da condividere sui social.
Nella mappa, ideata dall’assessorato al decoro del Comune di Cefalù, ci sono strade e vicoli del centro storico che si sono abbelliti grazie a panchine, fiori e vasi artistici realizzati da artigiani locali.
Del progetto fanno parte anche i murales dedicati a Falcone e Borsellino di Igor Scalisi Palminteri nel prospetto del liceo classico e “Controcorrente”, di Andrea Buglisi nel quartiere Spinito, e la scultura Terra di Luigi Aricò in via Cavour.
“Aggiungere decoro ai nostri luoghi – spiega il sindaco Daniele Tumminello – è tra gli obiettivi che questa amministrazione si prefigge, al fine di rendere la città di Cefalù un luogo sempre più elegante e insieme sensibile verso il bello”.
Aggiungi un commento