È stata in forse fino all’ultimo ma poi anche quest’edizione è riuscita al meglio. Ecco tutti i premiati 2020
“Nonostante la situazione italiana e mondiale, il Premio ha il suo appeal anche per il pubblico di Castellammare del Golfo. La gente partecipa all’evento, è curiosa delle novità sul mercato dell’agroalimentare, si interessa e vive questo appuntamento con entusiasmo. Unico rammarico, per il Golden Pack, è che ancora la Sicilia arranca un po’, non riuscendo ad avere un prodotto che possa primeggiare nel settore del concorso. Sul fronte dell’olio, invece, l’isola ha fatto passi da gigante, da anni la Sicilia vince e conquista il podio. E poi, c’è la grande novità dei liquori e distillati a cui ci siamo aperti. Il nostro direttore Piero Rotolo è un grande appassionato di questo mondo e siamo riusciti a coinvolgere i professionisti dell’ANAG”.
Francesco Turri parla della Sicilia, e in particolare di questa parte di isola occidentale, Castellammare del Golfo (Trapani), come se fosse sua. Ed in parte lo è! Lui, ferrarese nello spirito e nell’accento, nell’amore per il vino e per la buona cucina, per gli aspetti gioiosi della vita, che ha portato qui 8 anni fa questo ormai ambito Premio Mediterraneo Packaging, dedicato (come dice lo stesso titolo) al miglior packaging del vino e dell’olio e, grande novità, adesso anche ai distillati. Turri è editore di EgNews, giornale digitale di enogastronomia tra i più letti e cliccati da appassionati e addetti ai lavori, diretto da un siciliano, proprio di Castellammare: Piero Rotolo, docente colto e preparato, che ad ogni edizione mette cuore e anima perché tutto riesca al meglio.
E i due amici e colleghi, il ferrarese e il trapanese, ci sono riusciti anche quest’anno, in questo sciagurato 2020 che fino all’ultimo ha tenuto in forse anche il Premio, oltre alla nostra stessa libertà di movimento. Non nascondiamo che anche noi di Sicilia da Gustare abbiamo gioito ricevendo infine il gradevole invito a partecipare alla tre giorni, 7, 8 e 9 agosto, per quella sensazione di meravigliosa normalità che a volte assume la vita inaspettatamente.
Così, lo avrete già compreso, il Premio si avvia al suo decennale, nel 2022, ma Francesco Turri non ci pensa proprio. Sa solo che si tratterà di una grandissima festa, ma per il resto nelle sue dichiarazioni si è concentrato su questa edizione ben riuscita, nonostante tutto.
“Dobbiamo far comprendere – ha detto Turri – che quando premiamo un’azienda, a parlare attraverso quella etichetta è un intero territorio, è il lavoro intellettuale, culturale e manuale di intere squadre e che questo serve moltissimo all’economia. Purtroppo quest’anno non ci sono state partecipazioni dall’estero, ma in passato abbiamo avuto concorrenti aziende da Francia, Croazia, Slovenia, Libano, Turchia, costituendo una vetrina internazionale per l’intera Sicilia”.
Ed eccoli i vincitori dell’8^ edizione 2020 del Premio Packaging Mediterraneo. Astoria Vini con Fashion Victim Unica Brut, Secolo 21 con l’olio extra vergine Moresca e Bottega con Bacûr Gin, si sono aggiudicati rispettivamente il Golden Pack per la categoria vini, oli e distillati/liquori, alla cerimonia di premiazione svoltasi alla villa comunale di Castellammare del Golfo. In tutto sono state 23 le aziende premiate, 17 sono aziende siciliane e 6 aziende del Nord Italia, ma solo tre si sono aggiudicate la super etichetta d’oro. Nel corso della manifestazione sono stati consegnati anche tre premi speciali dall’Istituto “Mattarella-Dolci”. All’azienda Santa Tresa e a Diliberto oli è andato il Premio Speciale Immagine Coordinata, mentre all’azienda Domenis1898 è andato il Premio Speciale Innovazione. Il Premio Auroflex enologo emergente è andato a Mariangela Magaddino, dell’azienda Magaddino Vini di Castellammare del Golfo, che assieme ai fratelli nel 2016 ha dato una svolta all’azienda di famiglia, avviando la prima vinificazione, con risultati eccellenti.
Alla premiazione erano presenti i giornalisti di settore, in rappresentanza di 12 testate e Video Sicilia ha mandato in diretta sui propri canali la manifestazione. Sponsor della manifestazione, Auroflex e Antica Maccherroneria.
Elenco premiati
Aziende vinicole:
Santa Tresa
Cortese
Funaro
Candido vini
Gorghi Tondi
Terre di Bruca
Cantine Vinci
Cantine Patria
Cossentino
Salvatore Tamburello
Casale del Frate
Conte di Rocca Sicula
Marino vini
Antonutti vini
Astoria
Gaggioli
Aziende Olearie
Secolo 21
Az. Agric. Evo Sicily
Di Liberto
Tinaco
Distillati e liquori
Domenis
Bottega
Aggiungi un commento