È entrato nel settore animato da una grande passione. Forte dell’esperienza ventennale nei più rinomati laboratori messinesi di pasticceria, dove ha imparato i segreti del mestiere, la sua storia si dipana tra il desiderio di accrescere le proprie competenze, il confronto con altri colleghi e la voglia di sperimentare. Questa continua ricerca di gusto si ritrova nelle sue creazioni, disponibili nella Pasticceria Gelateria Trischitta a Messina.
Com’è avvenuto il suo ingresso nel mondo della pasticceria?
Tutto è nato nel novembre del 1989 quando approcciai il settore della pasticceria per capire se mi affascinasse. Ho all’attivo un’esperienza di trentadue anni, maturata nell’ambito della tipica pasticceria e gelateria, di cui venti trascorsi lavorando nei migliori laboratori di pasticceria del messinese. Nel marzo del 2009 ho realizzato il mio grande sogno di aprire un negozio di pasticceria e gelateria a Messina.
Cosa significa per lei lavorare in questo settore?
Ritengo che approcciarsi a questo settore con passione permetta di andare avanti.
Qual è la sua filosofia di produzione?
La mia filosofia consiste nel lavorare con prodotti sempre freschi e materie prime di qualità, evitando i semilavorati. A parer mio, tutto parte dalla freschezza della materia prima.
A Messina Street Food Fest 2022 lei ha presentato il cono cannolo, assieme al maestro gelatiere Giuseppe Arena, dando vita a un connubio d’arte e di sapori. Ci parla di questa sua prelibatezza, come realizza la cialda?
La cialda è preparata come si realizza il cannolo, con la canna d’acciaio a forma di cilindro. Io e Giuseppe Arena abbiamo introdotto la forma del cono cannolo e la cialda ha la stessa forma del cono. Con la misura della canna ho fatto fare una sfoglia di pasta, l’ho avvolta nel cilindro e poi l’ho fritta con lo strutto. Il collega ha preparato il gelato nei gusti gianduia e ricotta. Abbiamo presentato il cono cannolo a Patti Marina e a Santa Teresa di Riva. Abbiamo cercato di creare qualcosa che ci differenziasse. Ad esempio, abbiamo creato il “Trionfo degli agrumi”, gelato a base di agrumi (limone, arancio e mandarino) in abbinamento al pesce. Altre novità saranno presenti a ottobre in Piazza Cairoli durante il Messina Street Food Fest 2023. Cerchiamo di mettere sempre l’innovazione al centro, con una spinta creativa.
Quali sono le nuove proposte per la stagione estiva?
Tra le proposte per la stagione estiva è da menzionare la “Dama bianca”, una piccola mousse di ricotta e cioccolato con glassatura a specchio bianca e sopra un cannolicchio di ricotta, granella di pistacchio e canditi. Con questa creazione mi candiderò allo Street Food di Messina il prossimo ottobre. Oltre alla “Dama bianca”, altri cavalli di battaglia sono il cannolo con gelato di ricotta e la mousse di croccante con cannolo. L’offerta della mia pasticceria, oltre al gelato artigianale, contempla le mattonelle e gli spumoni. Per quanto riguarda la piccola gelateria, si privilegiano i gusti classici in quanto in estate la zona della città di Messina tende a svuotarsi e la gente si riversa a Ganzirri o Torre Faro.
Aggiungi un commento