Site logo

4 chiacchiere con i gemelli Squatrito. I maestri gelatieri messinesi raccontano la loro filosofia di lavoro e le nuove proposte per la stagione estiva

Hanno iniziato da zero per seguire la loro passione. Questa è la storia di Alessandro e Vincenzo Squatrito, pluripremiati maestri gelatieri, originari di Falcone, titolari del Ritrovo Orchidea fondato nel 1994 nel comune di Oliveri a due passi dalla riserva naturale dei “Laghetti di Marinello”.    

Alessandro e Vincenzo hanno una filosofia di lavoro basata sulla produzione di un gelato artigianale ottenuto da materie prime naturali al 100% senza aggiunta di null’altro. Oltre alle nuove proposte per la stagione estiva, ci raccontano come per loro la qualità non abbia prezzo al fine di porre in primo piano la genuinità e la costante ricerca per la selezione delle materie prime, unita alla sperimentazione di processi produttivi creati ad hoc per ognuno dei gusti che propongono stagionalmente ai propri clienti.

Com’è iniziato il vostro percorso nel mondo della gelateria?

Il nostro percorso inizia nel 1994. Inizialmente lavoravo in un villaggio turistico e lì nacque la mia passione per la gelateria. Dopo aver contattato mio fratello che risiedeva in Veneto, aprimmo un bar gelateria ma ancora non eravamo del settore. Dopo vari percorsi formativi decidemmo di dare una svolta alla nostra vita per dedicarci alla produzione di gelato senza additivi chimici, semilavorati, grassi idrogenati, emulsionanti, coloranti e usando i neutri per dare consistenza e corposità controllando la formazione di cristalli di ghiaccio durante il congelamento.  Oggi abbiamo un’offerta che contempla circa 30 gusti di granite tra i classici, qualcosa di alcolico, frutti tropicali e alcune novità come l’arachide salata. Sono 54 i gusti di gelato, di cui circa 13 alla frutta. Inoltre, produciamo semifreddi, cassate, cassatine, frutta martorana e paste di mandorla.

Mi raccontate la vostra filosofia di produzione?

La nostra filosofia di lavoro è incentrata sulla produzione di un gelato artigianale che nasce da una continua ricerca di materie prime di alta qualità, con frutta fresca a km 0 acquistata da produttori locali selezionati accuratamente e innovazioni dei processi produttivi che riescono a dare vita a elaborati dal sapore unico.

Quali sono le vostre specialità?

Tra le nostre specialità è sicuramente da menzionare la granita, per cui abbiamo aperto la Scuola di Granita Siciliana®, nata un anno fa, dove poter imparare i segreti della preparazione di una granita originale e squisita. In particolare, siamo specializzati nella tipologia alla mandorla, prodotto tipico della Sicilia. Per produrla prendiamo il nostro panetto di marzapane, composto da mandorle, zucchero e acqua, nella nostra percentuale di acqua per la ricetta che è 45/50%, e mettiamo una manciata di mandorle con tutta la pelle. Poi aggiungiamo un po’ di polvere di cannella, che dà un aroma particolare e otteniamo una buona granita alla mandorla. Poi facciamo riposare circa 10 minuti per amalgamare tutto e mettiamo in macchina. In 4/5 minuti la nostra granita è pronta per essere degustata. Quest’anno abbiamo inserito anche la novità del pistacchio, che otteniamo dal panetto preparato con pistacchio intero, poi raffinato nella raffinatrice con l’aggiunta di zucchero.

Quali sono gli ingredienti del vostro gelato?

Nel gelato usiamo latte, panna, proteine del latte, zucchero, destrosio e sciroppo di glucosio, un altro zucchero ricavato dal mais. Si tratta di zuccheri alternativi che mantengono il gelato più caldo per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio.

Quali proposte avete in serbo per la stagione estiva?

Quest’anno abbiamo inserito una novità, il gelato al sesamo, rigorosamente italiano. Un prodotto minuscolo di grande bontà. Un’altra novità riguarda l’arachide salata, con la quale abbiamo ideato la granita e il gelato. Si tratta della tipica arachide che si usa per l’aperitivo salato con sale di vulcano. Infine, l’ultima proposta riguarda il gelato al cioccolato fondente con sale di vulcano.

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a