Raccontiamo i sapori autentici, gli odori, i colori della Sicilia più antica
L’azienda Dragotto Farm è specializzata nella coltivazione dell’oliva Nocellara del Belice, luogo straordinario: ricco di storia e bellezze naturali.
I suoi prodotti raccontano di sapori, odori e colori magici, intensi, quelli di una Sicilia arcaica, come se, grazie al nostro olio, il tempo si fosse cristallizzato.
Rinasce nel 2016 da un appezzamento di terreno di circa 5 ettari, un sogno che vive nel territorio di Castelvetrano, in provincia di Trapani: un piccolo paradiso in cui si respira una gradevole brezza proveniente dal vicino Mediterraneo.
Per conoscere meglio la sua visione del mondo gastronomico, li abbiamo intervistati per voi.
Chi sei e come ti leghi/inserisci nel mondo del Food – Ristorazione – Turismo?
La Dragotto Farm è un’azienda agricola specializzata nella coltivazione della pregiata oliva Nocellara del Belice. Azienda certificata Dop “Valle del Belice” e Igp Sicilia, che produce olio extravergine da un’accurata selezione, anche rispetto al microclima della particella interessata, di olive aziendali. Siamo convinti che una ristorazione di qualità non possa fare a meno di alti oli, di altrettanta qualità certificata.
In che modo la tua attività è legata al tuo territorio?
Coltivando l’oliva Nocellara del Belice, certificata DOP, la nostra azienda è strettamente legata al suo territorio di origine e alla sua tradizione, Castelvetrano, vocato storicamente all’agroalimentare e specializzato nell’olivicoltura.
Quale valore aggiunto dai al tuo territorio?
Essendo un’azienda che esporta all’estero, non ci limitiamo a vendere un prodotto, ma cerchiamo di raccontare e proporre il territorio e la regione, con le loro tante eccellenze.
Il tuo lavoro è più tradizione o innovazione?
Nel settore olivicolo oleario, ma come in tutti i settori dell’industria e dell’artigianato, l’innovazione è fondamentale. Altresì, conoscere tradizioni e antiche prassi consente di innovare con maggiore consapevolezza.
Aggiungi un commento