4 chiacchiere con… Danilo Miceli

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Condividi su email
Kantunera Restaurant | Ortigia | Siracusa

La cucina è qualcosa che ti porti dentro

Dalla passione per la cucina e la tradizione, Kantunera nasce dal passionale Danilo Miceli con lo scopo di proporre piatti della tradizione regionale con prodotti locali, ma con un tocco di originalità. I piatti sono accompagnati da una selezione di vini IGT e birre artigianali.

Per conoscere meglio la sua visione del mondo gastronomico, lo abbiamo intervistato per voi.

Chi sei e cos’è la cucina per te?

Mi presento ai lettori di “Sicilia da Gustare”: sono Danilo Miceli, chef & owner del ristorante Kantunera “Taste of Ortygia”, appunto sito nella splendida Isola di Ortigia, nella splendida terra di Siracusa.

La cucina, a mio avviso, è qualcosa che ti porti dentro sin da bambino, risvegliando poi in te i profumi  e i sapori dei nonni.

Ci racconti com’è nata la tua passione?

Questa passione nasce sin da piccolo, quando frequentavo il ristorante dei miei genitori, incuriosendomi sempre di più su cosa cucinasse mia madre.

Come definiresti la tua cucina?

Per questo, quando ho deciso di intraprendere questa professione, trasformatasi ben presto in passione, mi sono attenuto sempre più ai prodotti tramandati proprio dalla mia famiglia.

In che modo il territorio entra nella tua cucina?

Rivisitando un po’ quei piatti della nostra tradizione, riducendo i grassi in modo da renderli più leggeri, ma senza trascurare il gusto, in ogni modo tutti i prodotti che uso oggi seguono e rispettano la stagionalità e sono solo ed esclusivamente del nostro territorio.

Quale ingrediente ritieni indispensabile per il tuo lavoro?

Utilizzo sempre verdure e pesce, abbinandoli quando si può anche con della frutta. Alici, sardine, polpo, basilico… cerco di non farli mai mancare sul mio menù!  

Date un’occhiata alla scheda dell’attività

mood_bad
  • Non ci sono commenti.
  • Lascia un commento

    Potresti essere interessato a