Edizione numero 30 all’insegna del rispetto per l’ambiente e del bere consapevole. Stefania Busà (Presidente MTV Sicilia): “In programma esperienze che esprimono al meglio le potenzialità della nostra Isola”
Sarà la voglia di tornare ad incontrarsi o, semplicemente, la voglia di ricominciare a viaggiare. O semplicemente la voglia di riscoprire i gusti autentici dei territori… Il fatto è che anche in Sicilia l’appuntamento nazionale con Cantine Aperte 2022 si presenta davvero carico di entusiasmo e si preannuncia ricco di partecipazioni. C’è da aggiungere poi che, in un contesto così importante come il panorama vitivinicolo nazionale, la Sicilia ormai da anni gioca un ruolo di primissimo piano.
Così, sono oltre 20 le cantine da 6 province dell’Isola che hanno aderito all’importante iniziativa del Movimento Turismo del Vino, che prende il via domani, sabato 28 maggio, e che durerà fino alla giornata di domenica 29 maggio. Ci sarà tutto il fascino di una terra meravigliosa a ricordare che la Sicilia si sa esprimere nel migliore dei modi anche attraverso i suoi vitigni. Dalle campagne assolate dell’agrigentino alle “nere” colline del vulcano Etna, dai paesaggi marittimi del Messinese agli antichi appezzamenti del Palermitano, dai greci richiami dell’Aretuseo agli altrettanto ellenici paesaggi del Trapanese… Sarà una “due giorni” di corali espressioni enoiche da non perdere!
“Quest’anno – afferma con soddisfazione Stefania Busà, presidente del Movimento Turismo del Vino Sicilia – si respira un clima di maggiore serenità e spensieratezza. C’è un grande desiderio collettivo di tornare a riscoprire e vivere i territori del vino. In questa trentesima edizione di Cantine Aperte, le cantine siciliane associate proporranno esperienze in grado, certamente, di esprimere al meglio tutte le potenzialità della Sicilia. Sono quindi molto soddisfatta dei programmi e delle attività organizzate, perché sono espressione del nostro impegno nella crescita dell’enoturismo e nella conoscenza, consapevole e rispettosa, del mondo del vino. Si guarda, in particolare, alle relazioni, alle persone, al rispetto della terra e alla valorizzazione dei suoi prodotti”.
Brindisi, dunque, che accompagneranno inevitabilmente anche la riscoperta delle relazioni umane, che tanto sono mancate negli ultimi due anni. Il vino è convivialità, come il cibo, e così va vissuto e sentito! Meglio ancora se in Sicilia, terra di accoglienza e dialogo per eccellenza!
Così, le cantine protagoniste sono pronte ad accogliere migliaia di visitatori, amanti del vino, appassionati e giornalisti, promuovendo al contempo gli stessi territori espressione delle produzioni enoiche. In programma, infatti, ci sono visite guidate, degustazioni con abbinamenti food&wine, attività naturalistiche, ma anche momenti di relax e di divertimento.
Il messaggio che passa, infine, è molto chiaro: il vino è turismo, è economia, è cultura! Puntare su di esso significa smuovere le coscienze di interi territori, renderli consapevoli di quanto la Sicilia più vera e buona può fare: donare al mondo emozioni in un calice!
Ecco, di seguito, le Cantine aderenti all’iniziativa e i contatti di riferimento.
CANTINE APERTE 2022 – Tutti i programmi delle cantine associate partecipanti sono consultabili nei rispettivi siti web o canali social.
DI SEGUITO ELENCO DELLE CANTINE PARTECIPANTI DIVISE PER PROVINCE
AGRIGENTO
Mandrarossa Winery
Baglio Bonsignore
CATANIA
Cantine Nicosia
cantinenicosia.it
Firriato
firriato.it
Donnafugata
Palmento Costanzo
www.palmentocostanzo.com
Scilio
MESSINA
Cambria
cambriavini.com
PALERMO
Alessandro di Camporeale
www.alessandrodicamporeale.it
Baglio di Pianetto
Duca di Salaparuta
Tenuta San Giaime
Candido Azienda Vitivinicola
Bio Fattoria Augustali
SIRACUSA
Ramaddini
Cantine Gulino
Feudo Rudinì
TRAPANI
Assuli
Cantine Fina
Funaro
Tenuta Maltese
Tenute Orestiadi
Aggiungi un commento