Site logo

1° Festival del Bulgur e del Mediterraneo. Tornano i grandi eventi con Sicilia da Gustare

Due intense giornate dedicate a un ingrediente importante per la nostra Isola, come il Bulgur, ma anche a tanti altri prodotti agroalimentari che caratterizzano l’intera cultura del Mediterraneo.

Sarà questo e molto altro l’appuntamento che stanno allestendo meticolosamente i prossimi 1 e 2 ottobre a Troina, il Comune ennese con l’Università degli studi di Catania e Biometec, assieme al G.A.I. (Gruppo Agroalimentare Italiano) assieme a Simetna, Sicilia da Gustare e la Scuola di gastronomia funzionale di Troina. Un evento che mira a portare nuovamente alla luce le affascinanti attrattive di un territorio come quello di Troina, dal punto di vista culturale, naturalistico, paesaggistico e, naturalmente, gastronomico, ma soprattutto che mira a valorizzare e rilanciare i prodotti caratterizzanti la cultura agroalimentare del Mediterraneo. Ed il Bulgur è certamente uno di questi, assieme al vino, all’olio evo, ai fichindia, agli agrumi, al pesce, alle carni, ai latticini

Un paniere unico e apprezzato nel mondo, che troverà le migliori interpretazioni culinarie grazie all’intervento e alla professionalità di oltre una ventina di Chef siciliani, che fanno parte della squadra di Sicilia da Gustare, mentre la due giorni sarà presentata dal direttore del TG5 Gusto di Canale 5, Gioacchino Bonsignore, con il sottoscritto Antonio Iacona, direttore di Sicilia da Gustare, e con lo Chef e volto noto televisivo Andy Luotto.

Un vero e proprio villaggio enogastronomico sarà allestito sulla piazza Matteotti e lungo la centralissima via Umberto a Troina, dove si snoderanno le cooking demo degli Chef coinvolti e che il pubblico potrà degustare acquistando un ticket d’ingresso al simbolico prezzo di 5 euro.

Importante anche il messaggio culturale che viene lanciato, attraverso questo delizioso appuntamento, ovvero il ritorno in grande stile degli eventi targati Sicilia da Gustare, che sta supportando con tutta la squadra e la redazione gli organizzatori. Evento, infine, al quale grandi firme della cucina siciliana non hanno esitato a rispondere affermativamente e chi manca sarà assente solo per pregressi impegni istituzionali. Ma, siamo certi, sarebbe stato contento di esserci! Come i nostri tanti lettori, che ritroveremo in piazza l’1 e il 2 ottobre, mentre dalle pagine del nostro magazine vi aggiorneremo sulle adesioni dei nostri Cuochi professionisti.

Main sponsor dell’evento sono Zanussi, TuSi BIO e Casa BACU.

Antonio Iacona, Direttore di “Sicilia da Gustare”

Ultimi articoli

Seguici

  • No comments yet.
  • Aggiungi un commento

    Potresti essere interessato a